Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
SAI CHE… Le Piramidi Maya hanno “Un anno” di gradini? - Business Channel
ADN24

Le piramidi Maya, costruite tra il IX e il XII secolo, rappresentano alcuni dei più straordinari monumenti dell’America centrale. A differenza delle piramidi egizie, queste strutture iconiche sono caratterizzate da scalinate che si innalzano su ciascun lato, simbolo di una connessione profonda con il ciclo del tempo e l’universo.

Uno degli esempi più noti è la Piramide di Kukulkan, situata a Chichen Itza, sito riconosciuto dall’UNESCO. Alta 30 metri, questa piramide è dedicata al dio serpente piumato Quetzalcoatl e comprende un totale di 365 gradini: 91 per ogni lato più uno che conduce al tempio sommitale. Questo numero non è casuale, ma riflette l’interesse dei Maya per il calendario e il passare del tempo. La piramide fungeva infatti da enorme calendario, utilizzato durante cerimonie rituali per scandire l’anno.

Oltre al loro genio architettonico, i Maya erano noti per la loro avanzata conoscenza dell’astronomia, influenzando profondamente le civiltà successive come quella azteca. Seppur legati a pratiche religiose che includevano i sacrifici umani, i Maya avevano metodi meno cruenti rispetto ad altri popoli, impiegando erbe e veleni anziché brutalità.

Le piramidi Maya non sono solo testimonianze di un’antica grandezza, ma anche simboli della sofisticata comprensione che questa civiltà aveva del mondo naturale e spirituale.