Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Neuralink e le interfacce neurali: Il futuro del controllo cerebrale senza fili - Business Channel
ADN24

Una BCI (Brain-Computer Interface) è un sistema che permette a una persona di controllare dispositivi esterni utilizzando le proprie onde cerebrali, decodificando i segnali neurali associati ai movimenti. Neuralink, la compagnia di Elon Musk, ha sviluppato un dispositivo impiantabile, denominato N1, che ha le dimensioni di una moneta ed è impiantato nel cervello tramite un robot chirurgico. Attualmente, l’azienda sta testando la sicurezza di questo dispositivo, esplorando anche la possibilità che persone paralizzate possano utilizzarlo per controllare un computer.

L’idea di utilizzare il cervello per controllare dispositivi non è nuova. Nel 2008, un team dell’Università di Pittsburgh ha dimostrato che una scimmia riusciva a controllare un braccio robotico per alimentarsi solo con il pensiero. Successivamente, studi su esseri umani hanno permesso a persone paralizzate di manovrare braccia robotiche e, nel 2016, un uomo ha riacquistato il senso del tatto grazie a una BCI.

A differenza dei dispositivi precedenti, che richiedevano un cavo per trasmettere i segnali cerebrali, il sistema di Neuralink è wireless, rappresentando un passo significativo verso un’interfaccia neurale più pratica e funzionale.