Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Aumento della spesa per i regali di Natale: 9,8 miliardi di euro nel 2024 - Business Channel

La spesa per i regali di Natale quest’anno sta registrando un aumento significativo, avvicinandosi ai livelli pre-pandemia. Secondo un’indagine condotta da Confcommercio, la spesa media pro capite per i regali natalizi è salita a 207 euro, rispetto ai 186 euro dello scorso anno, per un totale complessivo di 9,8 miliardi di euro. Questo dato è vicino ai 10,1 miliardi di euro spesi nel 2019, prima della pandemia.

L’indagine, presentata dal direttore dell’Ufficio studi di Confcommercio, Mariano Bella, ha messo in luce un dato positivo, che dimostra una ripresa dei consumi durante il mese di dicembre. Un fattore importante è stato l’impatto del Black Friday, che ha visto la partecipazione di circa il 40% degli italiani adulti, ossia quasi 20 milioni di consumatori. La spesa media durante la Black Week è stata compresa tra i 220 e i 230 euro, con il 50% degli acquisti destinati già a regali di Natale anticipati. Nonostante ciò, l’effetto di “sostituzione” di acquisti, che ha portato ad un anticipo delle spese natalizie, non ha scoraggiato i consumi per le festività di fine anno, portando ottimismo per la stagione natalizia.

Secondo l’indagine, il 79,9% degli italiani ha intenzione di fare regali, una percentuale in crescita rispetto al 73,2% del 2023, confermando così una rinnovata fiducia nei consumi. La stagione natalizia si prevede quindi positiva, con una spesa che contribuirà in modo significativo al rilancio dei consumi dopo gli anni di incertezze economiche legate alla pandemia.