Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
IBM migliora l’efficienza energetica dell’IA con la fibra ottica nei data center - Business Channel
ADN24

IBM sta progettando una soluzione innovativa per ridurre il consumo energetico nei data center utilizzati per l’addestramento dell’intelligenza artificiale generativa, integrando la fibra ottica ai tradizionali cavi elettrici a corto raggio. Questo approccio, noto come Co-Packaged Optics (tecnologia elettro-ottica), potrebbe apportare significativi miglioramenti in termini di velocità ed efficienza energetica per l’IA e altre applicazioni informatiche.

Vantaggi della tecnologia:

  • Maggiore velocità e larghezza di banda: La tecnologia elettro-ottica potrebbe accelerare notevolmente l’elaborazione dei dati.
  • Efficienza energetica: Ridurre il consumo energetico di oltre cinque volte rispetto ai metodi tradizionali.
  • Riduzione dei tempi di addestramento: IBM prevede che il tempo necessario per addestrare un “modello di linguaggio” standard possa essere ridotto da tre mesi a sole tre settimane grazie a questa tecnologia.

Implicazioni per l’IA:

Questa innovazione permette di trasportare i dati attraverso i data center in modo simile a come i cavi in fibra ottica trasmettono le informazioni, aprendo la strada a una comunicazione più veloce e sostenibile, capace di gestire i carichi di lavoro sempre più complessi dell’IA.

Come ha commentato Dario Gil, SVP e direttore della ricerca presso IBM, questa svolta segna l’inizio di una nuova era in cui le comunicazioni nei chip e nei data center saranno molto più efficienti, migliorando le prestazioni e riducendo l’impatto ambientale delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale.