Un’operazione condotta dai carabinieri della Stazione di Valle di Maddaloni ha portato alla scoperta di una truffa online che ha fruttato oltre 19.000 euro a una coppia del casertano. La coppia, composta da un uomo di 44 anni e una donna di 35 anni, è stata denunciata per truffa in concorso, dopo che le indagini hanno ricostruito il meccanismo fraudolento che avevano messo in atto.
La truffa, elaborata con abilità informatica, prevedeva la creazione di un sito “specchio” di un’attività commerciale online legittima. L’inganno si rivolgeva a persone in cerca di pezzi di ricambio usati per automobili, le quali, attirate dall’apparente serietà dell’offerta, versavano in anticipo somme di denaro per articoli che non venivano mai consegnati. I pagamenti venivano effettuati su carte prepagate intestate a uno dei due truffatori.
Le indagini dei carabinieri, che hanno coinvolto sopralluoghi, riconoscimenti fotografici e la visione di immagini di videosorveglianza di diversi uffici postali, hanno permesso di ricostruire l’attività criminosa. In soli sette giorni del mese di novembre 2024, la coppia è riuscita a truffare ben 18 vittime.
Gli investigatori sono riusciti a fermare la truffa grazie all’incrocio delle denunce delle vittime e alle prove raccolte. Sebbene la coppia sia stata denunciata in stato di libertà, la vicenda ha messo in luce un crescente fenomeno di truffe online che colpiscono ignari consumatori, spingendo le forze dell’ordine a intensificare le operazioni di monitoraggio e prevenzione.
The post Truffa online a Valle di Maddaloni: scoperta una coppia che ha frodato 18 persone per oltre 19.000 euro first appeared on ADN24.