Sony ha recentemente pubblicato un nuovo video tecnico, presentato da Mark Cerny, dedicato alla PS5 Pro, svelando nuovi dettagli sulla progettazione della console più potente di sempre. Durante la presentazione, è intervenuta anche AMD, che ha confermato una rinnovata partnership con Sony per lo sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e il Machine Learning, attraverso il progetto “Project Amethyst”.
Questa partnership ha suscitato speculazioni riguardo i preparativi per la futura PS6, con Sony che aveva già ammesso di essere al lavoro su idee per la nuova generazione di console molto prima dell’arrivo della PS5. Le dichiarazioni di Mark Cerny sembrano confermare che i lavori su PS6 potrebbero essere già in fase di pianificazione:
«Uno degli aspetti più complicati del design delle console è creare una console che rappresenti un viaggio di circa 4 anni. Per lanciare PS5 Pro, stavamo studiando le caratteristiche chiave già nel 2020, prima ancora che PS5 fosse lanciata sul mercato.»
La PS5 è stata lanciata nel 2020, mentre la PS5 Pro è arrivata solo quest’anno, 4 anni dopo. Se consideriamo questa tempistica, sembra che PS6 possa arrivare nel 2028, quattro anni dopo il lancio della PS5 Pro. Questo sembra allinearsi con le dichiarazioni di Microsoft, che nel corso della causa legale contro la FTC ha affermato che non si aspetta un lancio di PS6 prima del 2027.
Nonostante queste indicazioni, la redazione di IGN USA ha cercato di ottenere conferme da Cerny riguardo la finestra di lancio di PS6, ma ha ricevuto una risposta evasiva: al momento, non ci sono intenzioni di parlare della nuova console.
Con queste previsioni, sorge spontaneo un interrogativo: se PS5 Pro ha raggiunto un prezzo di circa 800 euro, senza includere nemmeno il lettore ottico, quanto potrebbe costare PS6? Sebbene difficile da prevedere, è probabile che i prezzi diventino estremamente elevati, spinti dalle strategie di mercato adottate dalle aziende.
The post PS6 Potrebbe Avere Già una Finestra di Lancio first appeared on ADN24.