Attualità
Pioggia, nubifragi e neve in montagna: in arrivo il maltempo in Italia

Un breve assaggio di primavera che presto lascerà il posto a un’ondata di maltempo. A partire dalla serata di domenica 9 marzo, l’anticiclone che ha regalato giornate calde e soleggiate sulla Penisola inizierà a cedere il passo a un vortice atlantico che porterà un drastico cambiamento delle condizioni meteorologiche, soprattutto al Nord.
Le previsioni per domenica 9 marzo
Il maltempo si farà sentire sin dalle prime ore della giornata, in particolare nel Nord Ovest, dove inizieranno le prime piogge già dal mattino. Piogge intense si registreranno tra Piemonte e Liguria, con un rischio concreto di nubifragi, mentre le Alpi centro-occidentali vedranno abbondanti nevicate al di sopra dei mille metri.
Anche al Centro, le nuvole diventeranno sempre più presenti, specialmente nelle regioni tirreniche e nell’alta Toscana, dove non mancheranno rovesci temporaleschi. Piogge forti sono previste anche su Umbria, Marche e Lazio. Al Sud, il maltempo interesserà in particolare la Sardegna, dove tra pomeriggio e sera sono previsti temporali. Nel resto del Meridione, il tempo sarà variabile, con possibili rovesci, e un peggioramento è atteso nella notte sull’alta Campania.
Le temperature subiranno un lieve calo al Nord, mentre al Sud continueranno a salire. I mari saranno mossi o molto mossi lungo tutta la Penisola.
Cosa succederà nei prossimi giorni
L’instabilità proseguirà anche nella giornata di lunedì 10 marzo, con precipitazioni intense su tutto il Centro-Nord e fino alla Campania. Tra la serata di lunedì e le prime ore di martedì 11 marzo, una nuova perturbazione atlantica interesserà il Settentrione e gran parte delle zone tirreniche.
Mercoledì 12 e giovedì 13 marzo, l’Italia vedrà un contrasto tra il Nord, che sarà colpito da vortici ciclonici con nuove piogge e instabilità, e il Sud, dove il tempo sarà più caldo e variabile.
Infine, tra venerdì 14 marzo e il weekend, il Nord Italia potrebbe essere interessato da correnti fredde artiche che porteranno un abbassamento delle temperature, mentre le regioni meridionali resteranno più calde.
The post Pioggia, nubifragi e neve in montagna: in arrivo il maltempo in Italia first appeared on ADN24.
-
Attualità21 ore fa
Meloni-Trump “Rafforzare l’alleanza strategica tra Italia e Usa”
-
Economia20 ore fa
Confindustria “Incertezza e dazi deteriorano il quadro economico”
-
Attualità19 ore fa
Blastness, Delfini “Obiettivo è internazionalizzare”
-
Attualità21 ore fa
Slovenia, Jansa assolto e i suoi sostenitori festeggiano davanti al tribunale
-
Economia21 ore fa
Istat, a febbraio import ed export in crescita. Ecco tutti i dati
-
Attualità20 ore fa
Putin incontra l’emiro del Qatar, focus sul Medio Oriente
-
Attualità22 ore fa
Esodo di Pasqua e ponti di primavera, Anas rimuove l’80% dei cantieri
-
Attualità18 ore fa
La Corte Suprema ferma Trump, no all’espulsione dei venezuelani