Attualità
Libera abbraccia a Trapani i familiari delle vittime innocenti di Mafia

Al via la due giorni di Libera in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie. Saranno più di 500 i familiari delle vittime innocenti delle mafie ad arrivare a Trapani in occasione della XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il Patrocinio della Rai e del Comune di Trapani.
Primo appuntamento giovedì 20 marzo quando in prima mattina arriveranno con la nave al Porto di Palermo i familiari provenienti dalla Campania seguiti dai familiari provenienti dalla Calabria e da Catania in autobus e all’ora di pranzo all’Aeroporto di Palermo i familiari provenienti dal Nord Italia e della Puglia.
“E’ fondamentale – commenta Francesca Rispoli, copresidente nazionale di Libera – ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie, quelle conosciute e quelle dimenticate. Da 30 anni il 21 marzo, una giornata da noi, fortemente voluta, li ricordiamo tutti senza dimenticare che l’80% dei familiari non conosce la verità o ne conosce solo in parte e non può avere giustizia. I familiari delle vittime innocenti delle mafie hanno effettuato una scelta importante e significativa: trasformare il proprio dolore in impegno, in memoria viva. Un paese senza memoria è un paese senza storia. Un paese senza verità è un paese senza dignità”.
I 1101 nomi delle vittime innocenti saranno letti anche in dieci carceri italiani e due Istituti penali per minorenni. La giornata della Memoria e dell’Impegno di Libera sarà ricordata dalla rete internazionale di Libera con lettura di nomi, incontri, seminari in Kenya, Uganda Nigeria, Costa d’Avorio, Messico, Brasile, Bolivia in Francia, Malta, Romania, Germania, Portogallo.
– foto IPA Agency –
The post Libera abbraccia a Trapani i familiari delle vittime innocenti di Mafia first appeared on ADN24.
-
Attualità15 ore fa
Vance a Palazzo Chigi, Meloni “Con Usa rapporto privilegiato” / VIDEO
-
Attualità21 ore fa
“Progettava un attentato”, fermato in Calabria un affiliato all’Isis
-
Attualità16 ore fa
Meloni “Rafforzare cooperazione con gli Usa, rapporto privilegiato”
-
Attualità16 ore fa
Ranieri “Daremo tutto, ma in Champions solo se le altre crollano”
-
Attualità24 ore fa
Lazio vergognosa perde ai rigori, Bodo Glimt in semifinale
-
Attualità14 ore fa
Urso “Governo Meloni ha aperto strada del dialogo e confronto Ue-Usa”
-
Attualità13 ore fa
Russia-Iran, Araghchi “Cooperazione a lungo termine”
-
Motori13 ore fa
Arriva anche in Italia il servizio di mobilità Kia Drive