Attualità
Meteo: in arrivo la tempesta Martinho, venti oltre 150 km/h e rischio alluvioni

Dopo il passaggio devastante di Laurence, che ha causato morti e distruzione in Spagna e Portogallo, una nuova e pericolosa tempesta atlantica si prepara a colpire l’Europa: Martinho. Il ciclone raggiungerà l’Andalusia già da questa sera e nel fine settimana investirà anche l’Italia. Tuttavia, alcune regioni resteranno al riparo dalla forte ondata di maltempo.
Martinho: venti da uragano e rischio mareggiate
Martinho è una violenta tempesta atlantica che sta già provocando piogge alluvionali in diverse zone della Penisola Iberica. In Spagna, soprattutto nelle province di Malaga e Cordoba, le inondazioni hanno costretto all’evacuazione decine di famiglie, mentre il bilancio provvisorio conta già due vittime.
Ma il peggio potrebbe ancora arrivare: nelle prossime ore, Martinho si intensificherà, scatenando venti oltre i 150 km/h, onde alte fino a 6-7 metri e violente mareggiate lungo le coste di Portogallo e Spagna. Si temono alluvioni lampo, in particolare nel centro-sud del Portogallo e nelle regioni sudoccidentali della Spagna.
Meteo Italia: quando e dove colpirà Martinho
Secondo le ultime previsioni, venerdì 21 marzo la perturbazione raggiungerà l’Italia, con piogge su Liguria e Piemonte. Sabato 22 marzo, il maltempo si estenderà a gran parte del Nord, con rovesci su Lombardia, Emilia-Romagna, Triveneto e Levante Ligure, oltre che su parte del Centro, specie sul versante tirrenico e sulla Toscana, dove sono attesi temporali intensi.
Domenica 23 marzo, un secondo fronte perturbato porterà ancora piogge al Nord e in Toscana, con precipitazioni anche su Umbria, alto Lazio e Marche interne.
Sud Italia: temperature in aumento fino a 26°C
A differenza del Nord e del Centro, il Sud Italia resterà protetto dall’anticiclone, con tempo stabile e temperature in aumento. I venti di scirocco faranno salire le massime fino a 26°C in Sicilia e Calabria, con valori primaverili su gran parte delle regioni meridionali.
Martinho si conferma una tempesta da monitorare attentamente nei prossimi giorni, con possibili scenari estremi per Spagna, Portogallo e alcune zone dell’Italia.
The post Meteo: in arrivo la tempesta Martinho, venti oltre 150 km/h e rischio alluvioni first appeared on ADN24.
-
tecnologia15 ore fa
A Tokyo nasce Takanawa Gateway City, una nuova città futuristica
-
Attualità19 ore fa
Ucraina, Putin annuncia due giorni di tregua per Pasqua
-
Attualità10 ore fa
Mattarella “L’Ue si impegni per governare i movimenti migratori”
-
Attualità9 ore fa
Tajani “Incontro Meloni-Trump un successo, ora il vertice a Roma”
-
Motori4 ore fa
Stellantis: compensi milionari per Tavares mentre l’industria automobilistica italiana affonda
-
Attualità8 ore fa
Dazi, Schlein “Problema non è parlare con Trump ma farlo a testa alta”
-
Economia9 ore fa
Indennizzi agli agricoltori, il Veneto sostiene fondi mutualistici
-
Economia8 ore fa
Confindustria “Incertezza e dazi deteriorano il quadro economico”