Attualità
La spada dei dazi di Trump su chi lavora col vino italiano negli Usa

di Stefano Vaccara
Tariffe fino al 200% su vini e champagne europei: è la minaccia che agita in queste settimane le aziende vitivinicole europee, incluse quelle italiane, in prima linea nel fronte più esposto della nuova tensione commerciale tra Casa Bianca e UE. Un colpo potenzialmente durissimo per l’Italia che solo nel 2024 ha esportato negli USA circa 1,9 miliardi di euro di vino, confermandosi leader assoluto tra i fornitori stranieri. In attesa di capire se e come le nuove tariffe volute dal presidente Donald Trump verranno applicate – in risposta ai contro-dazi europei seguiti a quelli statunitensi sull’acciaio – l’Italia si interroga sulle conseguenze per le proprie imprese e su quali misure adottare per tutelare un asset strategico del Made in Italy.
Tra i timori, anche quello che le tariffe doganali possano favorire i competitor internazionali. Per fare il punto, presso il ristorante Fasano di Manhattan, si è tenuto un incontro tra operatori del settore – importatori, distributori, produttori – e media. Il dibattito, a cura di Fiere Italiane, è stato moderato dalla giornalista Valeria Robecco e ha visto la partecipazione di Maurizio Muzzetta (presidente di Fiere Italiane), Federico Zanella (CEO di Vias Import Ltd), Gianmaria Rizzo (CEO di More Than Grapes), Natalie Oliveros (titolare dell’azienda La Fiorita di Montalcino).
“In questi momenti è importante restare fiduciosi nelle istituzioni. Come nel passato, il nostro paese farà il possibile per sostenere l’export e le imprese del vino”, ha detto Muzzetta. L’incontro si inserisce in un percorso più ampio di riflessione e confronto, volto non solo a sostenere il comparto italiano in un contesto commerciale instabile, ma anche a individuare soluzioni che controbilancino l’effetto dei dazi. Tra esse, l’allargamento del mercato alle aree degli Stati Uniti ancora poco presidiate dalle etichette italiane. Italpress ha intervistato i protagonisti per saperne di più dei rischi che corre questo importante settore dell’esportazione italiana negli USA.
– Foto IPA Agency –
The post La spada dei dazi di Trump su chi lavora col vino italiano negli Usa first appeared on ADN24.
-
Attualità15 ore fa
Il torrente Cervo fa paura a Cossato: tratta Biella-Santhia chiusa per il maltempo. Foto e video!
-
Attualità14 ore fa
Meloni da Trump, Weber “Bene incontro, l’importante è essere uniti”
-
Attualità13 ore fa
Ultimo giorno di riprese a Tropea per “Due famiglie e un funerale”: protagoniste Isabelle Adriani e Anita Kravos raccontano la forza delle donne nella nuova commedia di Marvaso Production
-
Attualità12 ore fa
L’Amerigo Vespucci approda a Crotone: un giorno storico per la città
-
Attualità11 ore fa
L’Ente Parchi Marini della Regione Calabria avvia l’iter di adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile
-
Attualità11 ore fa
Sequestrate opere d’arte contraffatte esposte in un museo a Roma
-
Attualità11 ore fa
Vance in visita in Italia e in India dal 18 al 24 aprile
-
Attualità9 ore fa
Sequestrata nel padovano discarica abusiva rifiuti di 2.000 mq