Attualità
In Piazza Fontana a Milano iniziati i lavori per il memoriale “Non Dimenticarmi”

In piazza Fontana sono iniziati i lavori di realizzazione dell’installazione “Non Dimenticarmi”, il monumento dedicato alle vittime delle stragi della strategia della tensione.
L’opera donata al Comune di Milano dal Comitato “Non dimenticarmi” sarà collocata nell’area verde prospiciente piazza Fontana, un luogo di profondo valore storico e simbolico per la memoria collettiva.
Composta da 137 steli con altrettante campane a vento, renderà omaggio alle vittime degli otto attentati terroristici che hanno insanguinato l’Italia tra il 1969 e il 1980: piazza Fontana (1969), Gioia Tauro (1970), Peteano (1973), Questura di Milano e treno Italicus (1974), piazza della Loggia (1976) e piazzale Arnaldo a Brescia (1980) e infine Stazione di Bologna (1980).
Il suono delle campane, mosse dal vento, darà voce a chi non può più raccontare, uomini, donne e bambini innocenti, affinché il loro ricordo resti vivo e continui a interpellare le coscienze. L’avvio in questi giorni della fase realizzativa segna un passaggio fondamentale per questo progetto nato ‘dal basso’, promosso insieme da cittadini e istituzioni con l’obiettivo di colmare un vuoto nella memoria pubblica e sensibilizzare le nuove generazioni su una pagina dolorosa della nostra storia.
L’installazione, autofinanziata grazie al contributo di tante persone che hanno scelto di sostenere l’iniziativa, sarà un luogo di riflessione permanente della città, un simbolo di impegno civile e un monito per il futuro. L’opera è stata concepita dall’artista Ferruccio Ascari (1949), che vive e lavora a Milano. Il suo percorso è caratterizzato da una continua sperimentazione tra i diversi linguaggi dell’arte, dalla scultura alla pittura, dalle installazioni ‘site specific’ alla contaminazione con musica, danza e video. Ha spesso affrontato tematiche di impegno civile in progetti come Artisti Contro il Nucleare (2011), Memoriale Volubile (2015) e Muri (2016), affrontando questioni ambientali, politiche e sociali.
-Foto ufficio stampa Comune di Milano-
The post In Piazza Fontana a Milano iniziati i lavori per il memoriale “Non Dimenticarmi” first appeared on ADN24.
-
Attualità24 ore fa
Israele, il vice capo dello Shin Bet guiderà ad interim l’intelligence interna
-
Attualità23 ore fa
A Bari le imprese pugliesi incontrano il governo albanese
-
Attualità10 ore fa
Iginio Massari premiato per l’Arte della Pasticceria Italiana: “Un lungo percorso, oggi un nuovo inizio”
-
Attualità9 ore fa
Crotone celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo con una giornata di inclusione sportiva
-
Attualità7 ore fa
Inaugurazione dell’Associazione Rachele Nardo: un progetto per ricordare e ispirare i giovani
-
Attualità7 ore fa
Devozione e Fede alla Festa di San Francesco di Paola a Philadelphia
-
Attualità7 ore fa
Alla Squadra mobile di Catanzaro arriva una donna
-
Attualità6 ore fa
Alliance Bank e l’impegno contro la violenza di genere: donata una panchina rossa al Carcere Ucciardone