Attualità
Sciopero dei trasporti: le prossime mobilitazioni di aprile 2025

di Umberto Zollo
Il mese di aprile si prospetta particolarmente difficile per il settore dei trasporti in Italia, con numerosi scioperi previsti che potrebbero creare disagi per i passeggeri. Ecco una panoramica delle principali azioni sindacali in programma:
9 Aprile: sciopero nazionale nel Settore aereo. Il sindacato Cub Trasporti ha indetto uno sciopero di 4 ore, che si terrà dalle 10:30 alle 14:30, coinvolgendo il personale delle compagnie aeree, degli aeroporti e delle attività collegate. Inoltre, gli assistenti di volo di EasyJet si asterranno dal lavoro durante le stesse fasce orarie, a seguito di una proclamazione delle sigle sindacali RSA Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt-Uil. Anche i dipendenti autisti di SEA Aeroporti di Milano (Linate e Malpensa) parteciperanno a uno sciopero di 4 ore, dalle 10:30 alle 14:30, indetto dal sindacato OST Cub Trasporti.
11 Aprile: sciopero generale e settore ferroviario. Il sindacato Si Cobas ha proclamato uno sciopero generale di 24 ore, che si terrà dalle 00:00 alle 23:59, coinvolgendo sia il settore pubblico che quello privato, compreso il comparto dei trasporti. Nella stessa giornata, il sindacato USB Lavoro Privato ha indetto uno sciopero di 23 ore nel settore ferroviario, che si estenderà dalle 03:00 dell’11 aprile alle 02:00 del 12 aprile, interessando il personale delle aziende ferroviarie, sia per il trasporto passeggeri che merci.
13-14 Aprile: sciopero nel settore marittimo. Il personale marittimo della compagnia Grandi Navi Veloci (GNV) parteciperà a uno sciopero nazionale di 24 ore, che si svolgerà dalle 20:00 del 13 aprile alle 19:59 del 14 aprile, come deciso dal sindacato UGL Mare e Porti.
26 Aprile: sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. Il sindacato Faisa-Confail ha annunciato uno sciopero nazionale di 4 ore per il personale delle aziende di trasporto pubblico locale. Le modalità dell’agitazione varieranno in base alle regioni e alle aziende coinvolte.
Si consiglia ai viaggiatori di informarsi tempestivamente con le compagni di trasporto per verificare eventuali modifiche o cancellazioni dei servizi. È fondamentale controllare la presenza di fasce orarie di garanzia e considerare alternative di viaggio durante i giorni di sciopero.
The post Sciopero dei trasporti: le prossime mobilitazioni di aprile 2025 first appeared on ADN24.
-
Attualità24 ore fa
La malattia di Antonello Fassari: “L’angina pectoris è come una carpa che ti morde da dentro”
-
Attualità16 ore fa
Trump e la guerra dei dazi: segno di testardagine o strategia?
-
Attualità18 ore fa
Dazi, Tajani “Agire ma non perdere la calma, valuteremo controdazi”
-
Attualità16 ore fa
Dalla Commissione Europea nuovi finanziamenti per i progetti sull’integrazione dei migranti
-
Motori23 ore fa
KIA e LG insieme per nuovi PBV Concepts per il lavoro e il tempo libero
-
Attualità15 ore fa
Tudor e l’obiettivo Champions “Con Roma è importante, non decisiva”
-
Motori24 ore fa
Dal 23 al 25 maggio a Cernobbio il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025
-
Economia17 ore fa
Arera, a marzo prezzo del gas -9.9% nel servizio di maggior tutela