Connect with us

Attualità

Reggio Emilia, via Turri: il grido d’allarme del “Cittadino Antidegrado”. Guarda il video.

REGGIO EMILIA – Un nuovo grido d’allarme si leva da uno dei quartieri più problematici della città. A lanciarlo è Davide Curti, noto in città come il “Cittadino Antidegrado”, impegnato da tempo a documentare situazioni di abbandono e degrado urbano a Reggio Emilia.

Il suo ultimo sopralluogo ha avuto luogo in via Turri, una zona centrale ma spesso dimenticata, diventata simbolo di marginalità e incuria. “È il quartiere più abbandonato del Comune di Reggio Emilia”, scrive Curti nella sua segnalazione alla nostra redazione. Le sue parole, accompagnate da immagini e testimonianze, raccontano di un’area condominiale dove alcune persone vivono in condizioni estremamente precarie: per terra, tra resti di cibo, sporcizia e situazioni igienico-sanitarie drammatiche.

Non si tratta solo di disagio sociale. Il degrado si manifesta anche attraverso la microcriminalità e l’inciviltà quotidiana: “Le biciclette – denuncia Curti – vengono depredate, e nemmeno quelle dei bambini vengono risparmiate dal saccheggio”.

Il caso di via Turri è solo l’ultimo di una lunga serie di interventi segnalati da Davide Curti, che con il suo impegno civico vuole tenere accesi i riflettori su realtà spesso invisibili o ignorate. La sua attività è un invito rivolto alle istituzioni e ai cittadini affinché il decoro urbano non sia un privilegio di pochi, ma un diritto per tutti.

Nel frattempo, il quartiere aspetta risposte concrete.

The post Reggio Emilia, via Turri: il grido d’allarme del “Cittadino Antidegrado”. Guarda il video. first appeared on ADN24.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE