Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Ponte sullo Stretto | Costi e benefici: le stime presentate dagli esperti - Business Channel

Nella commissione consiliare a Messina, incaricata di valutare ogni aspetto del progetto per il collegamento stabile, sono stati analizzati i costi e i benefici del Ponte, sia in termini di mobilità che economici. Due esperti, incaricati dalla società “Stretto di Messina”, hanno esaminato lo studio sul traffico e l’analisi costi-benefici nell’ottica di aggiornare il documento finale.

Il professore Agostino Nuzzolo, dell’Università di Tor Vergata, ha esaminato i flussi di traffico nello Stretto, con e senza il Ponte. Ha notato un aumento del 21% nella domanda totale di passeggeri dalla Sicilia al resto d’Italia tra il 2011 e il 2022. Sebbene l’aereo rimanga la scelta principale, il traghettamento nello Stretto è cresciuto dal 22,9% al 31,9%, a scapito della ferrovia, che ha perso 8 punti percentuali. Anche per le merci si registra un aumento del 24,2% nello stesso periodo.

L’analisi si è concentrata anche sui tempi di attraversamento dello Stretto in treno. Attualmente, ci vogliono in media due ore per i passeggeri (tre per le merci), ma con le nuove tecnologie previste per il 2032, senza il Ponte, si potrebbe ridurre a un’ora e cinquanta minuti. Con il Ponte, il tempo di attraversamento si ridurrebbe ulteriormente a 15 minuti.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, il futuro sistema metropolitano dello Stretto collegherebbe Reggio Centro a Messina Centro in 45 minuti, mantenendo tempi simili agli attuali ma con una maggiore accessibilità rispetto all’aliscafo. Da Reggio Gallico a Messina Torre Faro si risparmierebbero invece 76 minuti rispetto agli attuali 138.