Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Bonus Condizionatori 2024: come risparmiare sull’acquisto di un climatizzatore - Business Channel

Con l’arrivo della stagione calda, l’acquisto di un condizionatore diventa una necessità per molte famiglie. Fortunatamente, anche per il 2024, il governo ha confermato una serie di agevolazioni fiscali che consentono di ridurre significativamente il costo dell’acquisto e dell’installazione di nuovi impianti di climatizzazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui bonus disponibili e su come accedervi.

Tipi di Bonus Disponibili

Per il 2024 sono previste diverse agevolazioni fiscali che coprono l’acquisto e l’installazione di climatizzatori, pompe di calore e deumidificatori. Le principali agevolazioni sono:

  1. Bonus Ristrutturazioni Edilizie al 50%
  2. Bonus Mobili al 50%
  3. Superbonus al 70%
  4. Ecobonus al 65%

Bonus Ristrutturazioni Edilizie al 50%

Questo bonus è disponibile per chi effettua lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria. Consente di ottenere una detrazione del 50% sulla spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione di un condizionatore a pompa di calore. La detrazione viene ripartita in dieci anni e si applica su un massimo di 96.000 euro di spesa totale per l’intervento. È essenziale che dopo l’installazione vengano rilasciati l’attestato di conformità e il libretto d’impianto.

Bonus Mobili al 50%

Anche il bonus mobili, che copre l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici, include i condizionatori. Per usufruire di questa agevolazione, è necessario che l’acquisto sia correlato a lavori di ristrutturazione edilizia o manutenzione straordinaria. La detrazione del 50% si applica fino a un massimo di 5.000 euro e richiede che la spesa per il condizionatore sia effettuata dopo l’inizio dei lavori di ristrutturazione.

Ecobonus al 65%

L’Ecobonus è destinato a chi sostituisce la caldaia a gas con un condizionatore a pompa di calore che può essere utilizzato sia per il raffreddamento che per il riscaldamento. L’agevolazione prevede una detrazione del 65% su una spesa massima di 46.154 euro, ripartita in dieci anni. Per accedere a questo bonus, è necessaria l’asseverazione di un tecnico abilitato e la presentazione della scheda informativa degli interventi all’Enea.

Superbonus al 70%

Il Superbonus è disponibile per chi vive in condominio e copre le spese per l’installazione di impianti di climatizzazione nell’ambito di interventi trainanti come l’isolamento termico o la sostituzione della caldaia con impianti centralizzati. La detrazione del 70% richiede che l’intervento garantisca un miglioramento di almeno due classi energetiche certificate con l’Ape.

Requisiti e Modalità di Richiesta

Possono beneficiare delle agevolazioni sia i proprietari degli immobili che i titolari di diritti reali di godimento sugli stessi, inclusi locatari e comodatari. Le spese devono essere documentate con fatture e pagamenti tracciabili, e per alcuni bonus è necessario inviare la documentazione all’Enea entro 90 giorni dall’installazione.

Aliquota IVA Agevolata

Per l’acquisto di condizionatori, l’IVA applicata è al 10%, considerandoli “beni significativi”. Questa aliquota agevolata si applica sulla differenza tra il costo totale del servizio e il costo del condizionatore.