Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Frosinone | Turismo Ecosostenibile per rilanciare il settore in Ciociaria - Business Channel

“Le province di Frosinone e Latina non hanno ottenuto le Zone Economiche Speciali (ZES), e le Zone a Logistica Semplificata (ZLS) non appariranno magicamente, è necessario costruire un percorso comune e fattibile dal quale possiamo ripartire per tutte le altre proposte. Dobbiamo caratterizzarci: il rispetto dell’ambiente è centrale, e le nostre attività devono scommetterci.” Queste sono le parole di Guido D’Amico, presidente nazionale di Confimprese Italia, associazione delle piccole e micro imprese, pronunciate durante un evento a Frosinone dedicato al Turismo Ecosostenibile.

Secondo il presidente D’Amico, l’innovazione è fondamentale per “cambiare verso” al territorio. È necessario sensibilizzare e supportare le imprese operanti nel settore turistico affinché adottino pratiche più sostenibili, contribuendo così al miglioramento delle condizioni ambientali locali.

Il progetto proposto prevede di rendere green ed eco-friendly gli alberghi e i ristoranti del territorio, adottando pratiche come l’uso di detergenti ecologici in flaconi ricaricabili, l’utilizzo di accessori in legno al posto della plastica e l’uso di carta proveniente da filiere rispettose dell’ambiente. L’obiettivo è spingere al massimo l’adesione a queste pratiche sostenibili.

Per D’Amico, l’offerta ecoturistica è fondamentale, e non tutti conoscono le modalità per ottenere una certificazione “green”. Egli sottolinea che la sostenibilità deve anche rendere l’offerta alberghiera e i servizi turistici il più accessibili possibile per le persone con minori mezzi e possibilità.