Secondo il Codacons, i rincari stanno colpendo anche gli innamorati, rendendo la festa di San Valentino di quest’anno più costosa rispetto al 2023. Basandosi sui dati sull’inflazione, l’associazione ha analizzato i prezzi e le tariffe nei settori legati alla ricorrenza del 14 febbraio.
Le coppie che optano per una cena romantica al ristorante affrontano aumenti medi del 3,7% sui listini, mentre chi si regala un viaggio o un weekend fuori casa deve considerare un incremento del 6,7% per la pernottamento in albergo, dell’11,1% per il biglietto aereo nazionale e del 6,9% per i pacchetti vacanza.
Per quanto riguarda i dolci di pasticceria, si registra un aumento medio del 5,4%, mentre i rialzi per cioccolato e cioccolatini sono più contenuti, del 2,3%. Un mazzo di fiori costa il 4% in più rispetto al 2023, mentre per regalare un gioiello al proprio partner si spende in media il 4,8% in più e il 2,9% in più per i prodotti di bellezza.
Inoltre, i prodotti con confezionamenti speciali creati appositamente per San Valentino hanno prezzi al pubblico fino al 20% più alti rispetto allo stesso prodotto venduto in confezione normale.