Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Ecobonus auto, aiuti fino a 13.500 euro: chi ne ha diritto? come funziona? - Business Channel

Si sta avvicinando l’entrata in vigore della nuova tranche di ecobonus per auto, moto e veicoli commerciali. Il decreto è pronto ed è in attesa solo dell’ultimo passaggio: la firma della presidenza del Consiglio, prevista a breve. Il piano, del valore di 950 milioni di euro, segue l’impianto annunciato in precedenza dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. L’obiettivo principale è quello di incentivare la rottamazione dei veicoli altamente inquinanti, appartenenti alle classi Euro 0, 1, 2 e 3, che costituiscono ancora il 25% del parco circolante italiano, e di fornire supporto soprattutto alle famiglie a basso reddito.

Il sistema di agevolazioni è graduale e prevede incentivi più sostanziosi per i nuclei familiari con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) fino a 30.000 euro, i quali potranno ricevere fino a un massimo di 13.500 euro di bonus.

Per l’acquisto o il noleggio a lungo termine di auto elettriche, sono stati riservati 240 milioni di euro, mentre altri 402 milioni saranno destinati ai vecchi modelli con motore termico o ibride full e 140 milioni alle ibride plug-in, come riportato dal Sole 24 Ore che ha visionato la bozza del decreto.

Secondo la bozza, le auto elettriche (con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km di CO2) riceveranno un incentivo di 6.000 euro, mentre per le ibride plug-in (con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km di CO2) l’incentivo sarà di 4.000 euro. Non è previsto alcun bonus per le auto con motore termico o ibride full (con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km di CO2), a meno che non venga effettuata la rottamazione.

È stabilita una soglia di prezzo massimo per i modelli acquistabili, al netto dell’IVA, pari a 35.000 euro per le fasce di emissione 0-20 e 61-135, e a 45.000 euro per la fascia intermedia 21-60.

Viene inoltre introdotta una maggiorazione del 25% per singoli componenti di un nucleo familiare con ISEE inferiore a 30.000 euro, che permette di raggiungere un massimo di 13.500 euro di incentivo per le auto elettriche.

Per quanto riguarda la rottamazione, coloro che hanno un reddito basso possono ottenere un bonus di 8.000 euro per le auto elettriche e di 5.000 euro per le ibride plug-in rottamando un veicolo Euro 5. I bonus variano in base alla classe Euro del veicolo rottamato, con incrementi significativi per le classi più inquinanti.