Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Economia | Unioncamere e ministero del Lavoro: imprese pronte a 446mila assunzioni, per il 20% immigrati - Business Channel


Le imprese hanno programmato oltre 446.000 contratti di assunzione a tempo indeterminato o di durata superiore ad un mese per il mese di aprile, e oltre 1,5 milioni per il trimestre che va da aprile a giugno. Questi dati mostrano un leggero aumento di circa 3.000 unità rispetto ad aprile 2023 (+0,7%), mentre si registra una diminuzione di oltre 46.000 unità rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (-3,0%).

Queste informazioni emergono dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, elaborato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro.

Particolarmente rilevante è la domanda di lavoratori immigrati: sono previste circa 88.000 assunzioni nel mese di aprile, corrispondenti al 19,8% del totale. I settori economici che mostrano maggior necessità di manodopera straniera includono i servizi operativi di supporto a imprese e persone (34,4% delle assunzioni), i servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (30,3%), le costruzioni (28,6%), la metallurgia (21,2%) e il settore del legno-arredo (20,1%).