Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Economia | Modello 730 semplificato: dichiarazione dei redditi facilitata - Business Channel


La compilazione della dichiarazione dei redditi diventa ancora più semplice a partire dalla campagna dichiarativa 2024, con l’introduzione della presentazione del modello 730 in modalità semplificata, disponibile per i lavoratori dipendenti e i pensionati.

Anche i modelli di dichiarazione relativi alle imposte sui redditi, IVA e IRAP sono stati snelliti e resi più facili da compilare. Queste novità sono state introdotte dal decreto Adempimenti Tributari (Dlgs n. 1/2024), che incorpora alcuni principi direttivi della riforma fiscale. La circolare odierna dell’Agenzia fornisce agli uffici le istruzioni operative in merito a queste modifiche.

In particolare, le nuove misure di razionalizzazione e semplificazione delle dichiarazioni fiscali sono suddivise in quattro sezioni distinte, dedicate alle semplificazioni per le persone fisiche non titolari di partita IVA, per i titolari di partita IVA, per i sostituti d’imposta e per la revisione dei termini di presentazione delle dichiarazioni.