Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Concorso polizia di Stato | Si cercano 1.887 allievi: requisiti e scadenza termini - Business Channel

La Polizia di Stato cerca 1.887 allievi agenti da assumere, come indicato nel bando pubblicato il 12 aprile scorso. È importante notare che il concorso è aperto solo ai cittadini italiani che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Volontari in ferma prefissata di un anno in servizio per almeno sei mesi consecutivi o in rafferma annuale;
  • Volontari in ferma prefissata di un anno collocati in congedo al termine naturale della ferma annuale;
  • Volontari in ferma quadriennale in servizio o in congedo.

Il testo del bando specifica che 17 posti sono riservati ai volontari delle forze armate in possesso dell’attestato di bilinguismo, relativo alle lingue italiana e tedesca di livello B2. Questa quota riservata è aperta anche a coloro che non hanno prestato servizio militare, a patto che possiedano il diploma di scuola secondaria di II grado.

Per quanto riguarda gli altri requisiti del concorso, i candidati devono avere un’età compresa tra 18 e 26 anni, con la possibilità di estendere il limite di 26 anni di un periodo equivalente al servizio militare prestato, fino a un massimo di tre anni. Inoltre, è richiesto di possedere i diritti civili e politici, nonché un diploma di scuola secondaria di II grado o un diploma di maturità equivalente che consenta l’iscrizione ai corsi universitari. Chi non possiede ancora il diploma può ottenerlo entro la data dell’esame scritto.

È importante notare che ai volontari delle forze armate in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020 viene richiesto il diploma di scuola secondaria di I grado, ossia la licenza media. Per tutti i dettagli sui requisiti, ecco il bando ufficiale pubblicato sul sito della Polizia di Stato.

I candidati saranno sottoposti all’accertamento dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale previsti per l’accesso al ruolo degli ispettori tecnici di polizia. Le domande di partecipazione possono essere presentate fino alle 23.59 del 13 maggio 2024 tramite questo link.