Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Tecnologia | Metaverso: in Italia pochi i visori ma passi avanti nel mondo - Business Channel


In Italia, il metaverso non ha ancora preso il volo, nonostante ci siano stati progressi significativi a livello globale.

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Extended Reality & Metaverse della School of Management del Politecnico di Milano, presentata oggi in un convegno, meno di 500.000 italiani possiedono un visore, e le iniziative nel nostro paese sono diminuite del 18% rispetto al 2022.

A livello mondiale, ci sono stati progressi importanti nel settore. Grandi aziende come Apple hanno iniziato ad interessarsi, e la Commissione Europea ha presentato una strategia per il web 4.0 per guidare la transizione tecnologica verso mondi virtuali. A livello globale, esistono 130 mondi virtuali pubblici.

In Italia, tuttavia, il settore sembra essere ancora in fase embrionale: ci sono stati 482 progetti di realtà aumentata, mista e virtuale dal 2020 a oggi, di cui solo 108 nati nel 2023, con un calo del 18%. I settori principali di applicazione sono il retail e il turismo, mentre c’è un maggior interesse nel settore dell’istruzione.

Anche se oltre il 50% degli italiani dichiara di conoscere almeno un mondo virtuale (percentuale che sale al 70% per le fasce più giovani), la maggior parte degli accessi avviene ancora da PC. La principale barriera alla diffusione dei visori è il loro costo elevato e la mancanza di servizi e applicazioni percepite come di valore.

“Il metaverso è ancora in fase di sviluppo”, afferma Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Extended Reality & Metaverso. “Il suo sviluppo potrà essere agevolato dall’evoluzione di altre tecnologie, come la blockchain per favorire l’interoperabilità tra mondi virtuali, lo spatial computing per migliorare il riconoscimento degli oggetti virtuali nello spazio fisico e l’intelligenza artificiale per utilizzare assistenti virtuali nei mondi e ottimizzare i processi industriali”.