Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Motori | Incentivi auto 2024, previsti sconti per vetture di tutte le fasce - Business Channel


Il nuovo programma di incentivi auto 2024 è ora ufficialmente avviato, offrendo prospettive promettenti per coloro che puntano sugli incentivi per cambiare veicolo. Le cifre destinate sono davvero allettanti: il decreto destina 240 milioni per l’acquisto di vetture con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km (ovvero elettriche), 150 milioni alle ibride plug-in con emissioni tra 21 e 60 g/km, e ben 403 milioni alle auto con emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2.

Tuttavia, va considerato che 120 milioni di questi fondi sono già stati utilizzati, riducendo il totale effettivo a 283 milioni. Come noto, il programma prevede la rottamazione delle auto dalle categorie Euro 0 a Euro 4, ma anche Euro 5, nel caso di acquisto di vetture elettriche o ibride plug-in e per famiglie con un reddito ISEE inferiore a 30.000 euro.

Da sottolineare che i contributi possono arrivare fino a un massimo di 13.500 euro per l’acquisto di auto elettriche (per chi rispetta i requisiti ISEE) e fino a 10.000 euro per le ibride plug-in. I fondi destinati alle auto con motore termico e emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2 sono già esauriti e non saranno più disponibili. Resta il limite di spesa massimo di 42.700 euro per le auto elettriche.

La novità principale riguarda l’ISEE, che se inferiore a 30.000 euro, consente un aumento degli incentivi auto per ogni fascia, da un minimo di 4.000 a un massimo di 13.750 euro. Gli obiettivi principali sono il rinnovo del parco auto italiano, uno dei più vecchi in Europa, il sostegno alle famiglie meno abbienti (con un bonus aggiuntivo del 25% per ISEE sotto i 30.000 euro), e la promozione dell’acquisto di auto prodotte in Italia. Gli incentivi sono rivolti ai privati, ma anche a veicoli commerciali, taxi e noleggi a lungo termine. In sintesi, il decreto per l’Ecobonus auto 2024 è stato approvato e si prevede che a partire da maggio tutti gli incentivi previsti possano essere richiesti.