Economia
Economia | Priorità degli under 35, il lavoro è all’ottavo posto

Il lavoro si posiziona solamente all’ottavo posto nella scala di priorità degli under 35, alla pari con la fedeltà. È principalmente considerato una fonte di reddito, un diritto e un mezzo per affermare la propria dignità e indipendenza. Gli elementi chiave che caratterizzano l’occupazione ideale sono gli orari flessibili e la stabilità, mentre si teme di essere sfruttati e di perdere tempo per sé stessi. Questi sono i risultati salienti emersi dal Report FragilItalia “I giovani e il lavoro”, elaborato da Area Studi Legacoop e Ipsos, basato su un’analisi condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 18 ai 34 anni.
Lo studio evidenzia che solo il 32% degli intervistati considera il lavoro una priorità, con valori come rispetto (50%), onestà (44%) e libertà (42%) che prevalgono. Inoltre, i giovani esprimono l’importanza di sicurezza (30%), uguaglianza (29%) e stabilità (26%) guardando al futuro, mentre individuano le principali preoccupazioni nella mancanza di prospettive e stabilità nel lavoro (32%), nella scarsa attenzione all’ambiente e al cambiamento climatico (29%) e nella mancanza di riconoscimento del merito (26%).
Per gli under 35, il lavoro è principalmente una fonte di reddito (41%) e un diritto (39%), con una significativa preoccupazione per il rischio di sfruttamento (40%). La forma di retribuzione preferita è quella che combina una base fissa con una componente variabile legata ai risultati (30%), seguita dallo stipendio fisso integrato da forme di welfare aziendale (26%).
Infine, la maggioranza preferisce un lavoro di concetto (65%), a tempo pieno (64%), con orari flessibili (62%) e possibilità di smart working (57%).
-
Attualità18 ore fa
Vance a Palazzo Chigi, Meloni “Con Usa rapporto privilegiato” / VIDEO
-
Attualità24 ore fa
“Progettava un attentato”, fermato in Calabria un affiliato all’Isis
-
Attualità18 ore fa
Meloni “Rafforzare cooperazione con gli Usa, rapporto privilegiato”
-
Attualità18 ore fa
Ranieri “Daremo tutto, ma in Champions solo se le altre crollano”
-
Attualità16 ore fa
Urso “Governo Meloni ha aperto strada del dialogo e confronto Ue-Usa”
-
Attualità15 ore fa
Russia-Iran, Araghchi “Cooperazione a lungo termine”
-
Motori15 ore fa
Arriva anche in Italia il servizio di mobilità Kia Drive
-
Attualità14 ore fa
Beni confiscati, a Palermo 252 enti ammessi alla prima fase del bando