Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Economia | Priorità degli under 35, il lavoro è all’ottavo posto - Business Channel

Il lavoro si posiziona solamente all’ottavo posto nella scala di priorità degli under 35, alla pari con la fedeltà. È principalmente considerato una fonte di reddito, un diritto e un mezzo per affermare la propria dignità e indipendenza. Gli elementi chiave che caratterizzano l’occupazione ideale sono gli orari flessibili e la stabilità, mentre si teme di essere sfruttati e di perdere tempo per sé stessi. Questi sono i risultati salienti emersi dal Report FragilItalia “I giovani e il lavoro”, elaborato da Area Studi Legacoop e Ipsos, basato su un’analisi condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 18 ai 34 anni.

Lo studio evidenzia che solo il 32% degli intervistati considera il lavoro una priorità, con valori come rispetto (50%), onestà (44%) e libertà (42%) che prevalgono. Inoltre, i giovani esprimono l’importanza di sicurezza (30%), uguaglianza (29%) e stabilità (26%) guardando al futuro, mentre individuano le principali preoccupazioni nella mancanza di prospettive e stabilità nel lavoro (32%), nella scarsa attenzione all’ambiente e al cambiamento climatico (29%) e nella mancanza di riconoscimento del merito (26%).

Per gli under 35, il lavoro è principalmente una fonte di reddito (41%) e un diritto (39%), con una significativa preoccupazione per il rischio di sfruttamento (40%). La forma di retribuzione preferita è quella che combina una base fissa con una componente variabile legata ai risultati (30%), seguita dallo stipendio fisso integrato da forme di welfare aziendale (26%).

Infine, la maggioranza preferisce un lavoro di concetto (65%), a tempo pieno (64%), con orari flessibili (62%) e possibilità di smart working (57%).