La Provincia dell’Aquila ha registrato un avanzo di amministrazione record di 86 milioni di euro nel 2023, di cui 24 milioni disponibili per nuovi investimenti. Nonostante i rincari delle spese energetiche e delle materie prime, le spese di gestione sono diminuite di 2 milioni di euro. Il patrimonio immobiliare è aumentato di 12 milioni, mentre il fondo cassa ammonta a 180 milioni.
Questi sono solo alcuni dei dati salienti del Rendiconto della gestione 2023 approvato dalla Provincia dell’Aquila. Il documento rappresenta un controllo delle entrate e delle uscite effettive dell’anno precedente rispetto al bilancio preventivo, al fine di verificare scostamenti e, se necessario, riportare in equilibrio i conti.
“Questo risultato straordinario ci consente di impiegare i 24 milioni accertati per attività nei vari settori, già programmate ed emergenziali”, commenta il presidente della Provincia, Angelo Caruso. “Nonostante gli investimenti effettuati, abbiamo registrato un calo di 2 milioni nelle spese correnti, contrariamente ad altre pubbliche amministrazioni”.
Le risorse economiche della Provincia includono anche i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l’edilizia scolastica (12 milioni), che diventano 16 con la compartecipazione provinciale, oltre a 7 milioni per i crateri sismici e la viabilità. Caruso sottolinea l’importanza di utilizzare questi fondi per investimenti mirati che possano beneficiare i territori.
“I risultati del Rendiconto sono estremamente positivi sia finanziariamente che economicamente”, aggiunge Paola Contestabile, dirigente del settore Ragioneria generale. “L’ente registra anche un aumento del patrimonio immobiliare e mobiliare, mentre il fondo cassa garantisce la solvibilità verso i fornitori”.