Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Arriva oggi il Nuovo Btp Valore, il titolo di stato per i piccoli risparmiatori - Business Channel

Inizia il collocamento di una nuova emissione speciale del Btp Valore, la quarta dal suo lancio governativo, seguendo il grande successo della terza emissione. Il Btp Valore è una serie di titoli di stato progettati appositamente per i piccoli risparmiatori individuali (retail), caratterizzati da una facile sottoscrizione, senza vincoli né commissioni.

Le caratteristiche della nuova emissione prevedono una durata di sei anni, con cedole pagate ogni tre mesi e rendimenti crescenti nel tempo, secondo il meccanismo “step up” di 3+3 anni. Inoltre, è previsto un premio fedeltà extra dello 0,8% per coloro che lo acquistano durante il periodo di collocamento e lo mantengono fino alla scadenza naturale.

L’investimento può partire da un minimo di 1.000 euro, garantendo sempre la sottoscrizione dell’importo richiesto. Il titolo viene acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento.

Per quanto riguarda i tassi offerti, sono garantiti tassi minimi del 3,35% per i primi tre anni e del 3,90% per i successivi tre anni. Questa comunicazione è stata fatta dal Ministero dell’Economia in una nota. I tassi cedolari definitivi verranno annunciati al termine del collocamento.

Sono previste agevolazioni fiscali, con una tassazione del 12,5% sulle cedole e sul premio fedeltà, oltre all’esenzione dalle imposte di successione. Come sempre, i sottoscrittori hanno la possibilità di cedere il titolo, interamente o in parte, prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato.

Per acquistare i titoli è possibile utilizzare il proprio home banking (se abilitato alle funzioni di trading online), rivolgersi a un referente della propria banca o recarsi presso un ufficio postale, nel caso si sia titolari di un conto titoli.

Il collocamento avverrà sulla piattaforma MOT (mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) tramite due banche dealer: Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A.

Considerando il record di 18,3 miliardi di euro raccolti nella terza emissione dei Btp Valore, con il 74% proveniente dal mercato retail, ci si attende un successo paragonabile anche per questa nuova emissione. Questo strumento ha portato i risparmiatori a investire circa 80 miliardi e il Ministero dell’Economia si aspetta risultati altrettanto positivi.