Economia
Potenza | Fondo di microfinanza per nuove imprese, favoriti under 35 e donne

Oggi a Potenza è stato presentato un avviso pubblico mirato a sostenere la creazione di imprese e attività di lavoro autonomo per i residenti disoccupati della Basilicata. L’iniziativa è stata annunciata dall’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Gabriella Megale, insieme all’autorità di gestione dei programmi operativi FSE Basilicata, Alfonso Morvillo.
Il fondo di microfinanza, dotato di 9,8 milioni di euro grazie al contributo del soggetto gestore e della Regione Basilicata, accoglierà le domande dal 20 maggio 2024 al 30 giugno 2029.
“Maggiorenni disoccupati residenti in Basilicata possono accedere al fondo sia individualmente, come lavoratori autonomi o professionisti, sia in forma associata, con l’attività di impresa situata nella regione”, ha spiegato Megale. I finanziamenti, che variano da sei a sette anni a seconda dell’importo, non richiedono garanzie reali. Due milioni sono destinati alle attività femminili e 2,5 milioni ai giovani sotto i 35 anni.
“Stiamo costruendo il futuro per le aspirazioni lavorative”, ha concluso Megale, “aumentando il finanziamento da 25.000 a 36.000 euro per cercare di contrastare lo spopolamento della regione e l’emigrazione giovanile”.
-
Attualità9 ore fa
Vance a Palazzo Chigi, Meloni “Con Usa rapporto privilegiato” / VIDEO
-
Attualità15 ore fa
“Progettava un attentato”, fermato in Calabria un affiliato all’Isis
-
Attualità9 ore fa
Meloni “Rafforzare cooperazione con gli Usa, rapporto privilegiato”
-
Attualità17 ore fa
Lazio vergognosa perde ai rigori, Bodo Glimt in semifinale
-
Attualità10 ore fa
Ranieri “Daremo tutto, ma in Champions solo se le altre crollano”
-
Attualità8 ore fa
Urso “Governo Meloni ha aperto strada del dialogo e confronto Ue-Usa”
-
Attualità7 ore fa
Russia-Iran, Araghchi “Cooperazione a lungo termine”
-
Motori6 ore fa
Arriva anche in Italia il servizio di mobilità Kia Drive