A otto giorni dall’apertura del canale per l’invio telematico della dichiarazione precompilata, i cittadini hanno già trasmesso oltre 1 milione di dichiarazioni, registrando un aumento del 28% rispetto all’anno precedente. Di queste, circa 987 mila sono modelli 730 e le restanti riguardano i Redditi Persone Fisiche. Più del 60% dei contribuenti che hanno presentato il modello 730 ha scelto la nuova modalità semplificata sperimentale.
Nel dettaglio, nei primi 8 giorni dall’apertura del canale di trasmissione (avvenuta il 20 maggio), sono state trasmesse oltre un milione di dichiarazioni (1.004.184), di cui 986.641 riguardano il modello 730. In particolare, il 60 su 100 di queste dichiarazioni 730 sono state inviate tramite la nuova modalità semplificata, che non richiede codici e righi ma utilizza nuove sezioni in chiaro come ‘famiglia’, ‘casa’, ‘lavoro’ e ‘spese’ per compilare e trasmettere la dichiarazione 2024, con o senza modifiche.
Nel frattempo, sono stati registrati circa 9 milioni e 560 mila accessi al sistema di login dal 30 aprile, quando le dichiarazioni precompilate sono state rese disponibili per la semplice consultazione. Per visualizzare e inviare la dichiarazione, basta accedere all’area riservata con Spid, Cie o Cns. È anche possibile delegare un familiare o una persona di fiducia per effettuare questa operazione.
L’Agenzia delle Entrate sottolinea che grazie a un controllo costante sul servizio, i contribuenti possono utilizzare l’applicativo web gratuito disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it senza doversi rivolgere a centri di assistenza fiscale o professionisti. In caso di anomalie anche dopo la presentazione della dichiarazione precompilata, viene garantita massima assistenza attraverso messaggi personalizzati.