Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
EcoBonus 2024: Guida alla Richiesta di Incentivi per l’Acquisto di Veicoli - Business Channel

A partire dalle ore 10 di lunedì 3 giugno 2024, sarà aperta la piattaforma per richiedere il bonus per l’acquisto di un nuovo veicolo. Il decreto che prevede una serie di agevolazioni è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, mettendo a disposizione quasi 953 milioni di euro. Di questa somma, 782 milioni sono destinati alle auto nuove, 20 alle auto usate, 50 al noleggio a lungo termine per i privati e 10 alla trasformazione a gas. I restanti 91 milioni sono riservati a moto e veicoli commerciali.

Come Richiedere l’Incentivo

La piattaforma per richiedere l’ecobonus sarà attiva dal 3 giugno alle ore 10:00. Sul sito saranno disponibili i moduli per richiedere il bonus e le tabelle di attribuzione dei contributi. Le fasce saranno tre, determinate in base alle emissioni di CO2 dell’auto acquistata. La norma prevede tre fasce e un limite di prezzo di listino:

  • 0-20 g/km CO2: listino fino a 35mila euro + IVA
  • 21-60 g/km CO2: listino fino a 45mila euro + IVA
  • 61-135 g/km CO2: listino fino a 35mila euro + IVA

La rottamazione è obbligatoria solo per la terza fascia. La vettura da demolire dev’essere intestata all’acquirente di quella nuova o a un suo familiare convivente da almeno 12 mesi e deve essere di classe Euro 0, 1, 2, 3 o 4. Le Euro 5 sono ammesse solo per le persone fisiche con ISEE familiare inferiore a 30mila euro che acquistano una vettura delle prime due fasce (0-20 e 21-60 g/km).

Importo dei Contributi

I bonus variano da un minimo di 1.500 euro sulle auto della terza fascia con rottamazione obbligatoria di una Euro 4 a un massimo di 11mila euro per l’acquisto di un’elettrica con rottamazione di una Euro 0, 1 o 2. Per le persone fisiche con ISEE familiare inferiore a 30mila euro è previsto un extra bonus del 25%, ma solo in caso di acquisto di vetture delle prime due fasce. Il bonus massimo ottenibile, dunque, è di 13.750 euro.

Regole su Vendita e Immatricolazione

La vettura acquistata con l’incentivo deve essere immatricolata entro 270 giorni, pena la perdita del bonus. Inoltre, è vietata la vendita per 12 mesi. L’acquirente si impegna a mantenere la proprietà per almeno 12 mesi (24 per le imprese). La vettura può essere intestata anche a una persona diversa di quella a cui era intestata quella da rottamare, purché entrambe facciano parte dello stesso nucleo familiare.

Incentivi all’Usato

Il contributo all’acquisto di auto usate Euro 6 con emissioni fino a 160 g/km di CO2 è di 2mila euro, se contestualmente viene rottamata una vettura di classe fino a Euro 4. A questa iniziativa, sono stati destinati 20 milioni.

Altre Iniziative

Sono previsti incentivi anche per i veicoli elettrici delle categorie da L1e a L7e, con contributi fino al 40% del prezzo d’acquisto. Sono previsti contributi anche per la trasformazione a GPL o metano e per il noleggio a lungo termine.