Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Superbonus 120% per Assunzioni a Tempo Indeterminato: Dettagli e Requisiti - Business Channel

Il nuovo Superbonus del 120%, introdotto per incentivare le imprese e i professionisti ad assumere lavoratori a tempo indeterminato, rappresenta una significativa agevolazione fiscale prevista dal decreto ministeriale attuativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Questo incentivo mira a supportare la creazione di nuovi posti di lavoro stabili, promuovendo al contempo la crescita economica.

Cosa prevede il Superbonus 120%

Secondo le disposizioni del decreto legislativo n. 216 del 30 dicembre 2023, il costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato viene maggiorato del 20% ai fini della determinazione del reddito d’impresa. Tale deduzione può essere ulteriormente incrementata al 30% nel caso di assunzioni di categorie di lavoratori fragili, giovani e donne.

Chi ne ha diritto

L’agevolazione è destinata a tutte le imprese, indipendentemente dalla forma societaria, e ai lavoratori autonomi che assumono dipendenti. È necessario che l’attività sia stata esercitata per almeno 365 giorni nel periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023.

Il Superbonus del 120% sarà valido per tutte le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1 settembre 2024 fino al 31 dicembre 2025. Gli incentivi possono essere applicati solo a nuovi contratti di lavoro stipulati durante questo periodo.

Requisiti necessari

Per ottenere l’agevolazione, il numero dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato alla fine del periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023 deve essere superiore rispetto al numero medio dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato nel periodo d’imposta precedente. Questo meccanismo stimola l’aumento progressivo dell’occupazione stabile.

Esclusioni previste

Non hanno diritto al Superbonus i soggetti non titolari di reddito d’impresa, come gli imprenditori agricoli e coloro che svolgono attività commerciali in via occasionale. Inoltre, l’agevolazione non spetta alle società ed enti in liquidazione ordinaria o giudiziale.

Questo nuovo incentivo si prevede possa avere un impatto significativo sul mercato del lavoro, stimolando la creazione di posti di lavoro stabili e sostenendo la ripresa economica del paese.