Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Social card “Dedicata a te”: da settembre l’importo sale a 500 euro - Business Channel

L’importo aumenta di circa 40 euro rispetto allo scorso anno e si amplia la platea dei beneficiari. Il ministro Lollobrigida: “Stanziati 676 milioni”

Torna, e sarà fruibile a partire dal primo settembre, la social card “Dedicata a te” per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante o abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale. L’importo salirà da 460 a 500 euro nel 2024, beneficiando 1.330.000 famiglie.

Carta “Dedicata a te”: dettagli e scadenze
“Le carte – spiega l’Inps in un messaggio – vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025. Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, esclusi alcolici, e all’acquisto di carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.”

La carta quest’anno sarà “integrata con ortaggi e prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola e prodotti Dop e Igp”. I beneficiari saranno identificati dall’Inps: i requisiti includono essere “residenti in Italia, una famiglia composta da almeno 3 persone, avere un Isee sotto i 15mila euro e non essere titolari di altri sostegni al reddito”.

Le liste dei beneficiari sul sito internet dei Comuni
L’Inps, entro il 24 luglio 2024, fornirà ai singoli Comuni le liste dei beneficiari che soddisfano i requisiti. I Comuni avranno venti giorni per verificare la residenza e le eventuali incompatibilità con altre misure locali. Dopo la verifica, l’Inps renderà definitivi gli elenchi e li trasmetterà a Poste Italiane Spa per la distribuzione delle carte. I Comuni pubblicheranno sul loro sito internet l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza.

Aumenta la platea dei beneficiari
Per la social card “Dedicata a te” sono stanziati 676 milioni di euro, con un aumento di 40,30 euro per tessera e 30.000 beneficiari in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 1.330.000 beneficiari. Il ministro Lollobrigida ha dichiarato: “Tutti i beneficiari avranno la disponibilità della carta entro settembre”. Lo scorso anno, oltre 1,2 milioni di famiglie hanno beneficiato della card, con un importo di 459 euro e un totale di 520 milioni di euro spesi. Il 96% delle risorse sono state utilizzate per generi alimentari e il 4% per carburanti.

Le modalità di erogazione
Come per la precedente edizione, l’assegno verrà erogato tramite carte elettroniche di pagamento, principalmente prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane tramite l’azienda di servizi finanziari PayPal. Ogni carta è associata a un codice Pin e può essere utilizzata solo negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti, senza possibilità di prelevare contanti o ricaricarla.