Economia
Rc auto | Aumento dei prezzi con l’inflazione

Nel primo semestre dell’anno, Generali ha registrato una notevole crescita dei premi nel ramo danni, con un incremento del 10,5%. Questo aumento è principalmente attribuibile alla crescente tariffazione delle polizze, in particolare quelle per le assicurazioni auto, che ha superato l’andamento dell’inflazione.
Giulio Terzariol, CEO del settore assicurativo di Generali, ha spiegato che l’aumento dei premi è stato spinto principalmente dall’innalzamento delle tariffe, applicato uniformemente in tutte le aree geografiche. Nel ramo auto, le tariffe sono aumentate oltre l’inflazione, contribuendo positivamente alla redditività di questo settore. Anche per le polizze non motor, la crescita dei premi è dovuta agli aumenti tariffari, ma è stata sostenuta anche dall’espansione della base clienti.
Guardando al futuro, Terzariol ha indicato che l’andamento dell’inflazione sarà cruciale per determinare l’evoluzione dei premi. Sebbene l’inflazione generale e quella nel settore danni stiano mostrando segni di diminuzione, quest’ultima rimane relativamente alta. Generali continuerà a monitorare attentamente il trend inflattivo e ad adattare le proprie tariffe in base all’andamento dell’inflazione nei prossimi mesi. Gli aumenti delle tariffe sono previsti per ridursi, ma dovrebbero allinearsi con le future variazioni inflattive.
-
Attualità23 ore fa
Meloni “Rafforzare cooperazione con gli Usa, rapporto privilegiato”
-
Attualità22 ore fa
Vance a Palazzo Chigi, Meloni “Con Usa rapporto privilegiato” / VIDEO
-
Attualità23 ore fa
Ranieri “Daremo tutto, ma in Champions solo se le altre crollano”
-
Attualità21 ore fa
Urso “Governo Meloni ha aperto strada del dialogo e confronto Ue-Usa”
-
Attualità20 ore fa
Russia-Iran, Araghchi “Cooperazione a lungo termine”
-
Motori19 ore fa
Arriva anche in Italia il servizio di mobilità Kia Drive
-
Attualità17 ore fa
Russia-Usa, Cremlino “Non previsti contatti questa settimana”
-
Attualità18 ore fa
Conte “Napoli deve continuare a sognare, noi già straordinari”