Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Trasporti | Estate difficile, Codacons: “cala del 3% puntualità voli” - Business Channel

L’estate 2024 si sta rivelando particolarmente complicata per chi ha scelto di spostarsi in treno o in aereo durante le vacanze. Il Codacons, che ha monitorato la puntualità dei voli e i disservizi sulla rete ferroviaria italiana, denuncia una serie di problemi che hanno rovinato i viaggi di molti passeggeri.

Dal 1° al 15 agosto, sono stati segnalati ben 104 casi di rallentamenti o interruzioni significative della circolazione ferroviaria, non imputabili a condizioni meteorologiche avverse, ma a problemi tecnici come guasti ai treni, malfunzionamenti della linea elettrica e anomalie ai passaggi a livello. Questi problemi hanno causato notevoli disagi ai viaggiatori, con ritardi che hanno riguardato numerosi treni, in particolare sulle linee ad alta velocità Roma-Firenze e Roma-Napoli. A complicare ulteriormente la situazione ci sono stati anche i ritardi dovuti ai lavori infrastrutturali annunciati da Trenitalia, che hanno aumentato i tempi di percorrenza su alcune tratte.

Anche il settore aereo ha visto difficoltà, sebbene con un incremento del numero di voli. Nella settimana dal 29 luglio al 4 agosto, i cieli europei hanno visto una media di 34.203 voli giornalieri, un aumento del 5% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, la puntualità delle partenze è scesa drasticamente, attestandosi al 53,5%, con un calo dell’11,1% rispetto al 2019 e un diminuzione del 3% rispetto all’anno scorso.

Questi disservizi stanno creando notevoli disagi ai passeggeri e evidenziano una serie di sfide che il settore dei trasporti deve affrontare, soprattutto durante il picco della stagione estiva.