Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Cresce l’imprenditoria straniera in Italia: un’indagine rivela il fenomeno - Business Channel

Un recente studio dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre ha evidenziato un trend significativo nel panorama imprenditoriale italiano: negli ultimi dieci anni, il numero di imprese guidate da titolari nati all’estero è aumentato del 29,5%, corrispondente a 133.734 nuove aziende. In contrasto, le imprese a capo di italiani hanno registrato un calo del 4,7%, con una perdita di 222.241 aziende. Attualmente, delle 5.097.617 imprese attive in Italia, 586.584, ovvero l’11,5% del totale, sono gestite da stranieri.

Questo fenomeno non si limita a specifiche aree geografiche, ma è osservabile in tutto il Paese. Tra le 105 province monitorate, solo sette – Catania, Messina, Cosenza, Siracusa, Nuoro, Vibo Valentia e Palermo – hanno visto un incremento del numero di imprenditori italiani rispetto agli stranieri.

Particolarmente significative sono le percentuali di imprenditori stranieri nei settori del commercio e dell’edilizia, che insieme rappresentano il 60% delle attività. Nel commercio, gli imprenditori stranieri costituiscono il 15,2% del totale, mentre nell’edilizia si arriva a una percentuale del 20,6%. Anche nel settore dell’alloggio e ristorazione gli imprenditori stranieri sono presenti in misura rilevante, con 50.210 unità, pari al 12,7%.

Analizzando la nazionalità, i romeni risultano essere i più numerosi tra gli imprenditori stranieri in Italia, con 78.258 aziende. Seguono i cinesi con 78.114, i marocchini con 66.386 e gli albanesi con 61.586. È interessante notare che, rispetto a dieci anni fa, la crescita più marcata si registra tra gli imprenditori moldavi, con un incremento del 127%, seguiti dai pakistani (+107%) e dagli ucraini (+91%).

Questi dati non solo testimoniano un cambiamento significativo nell’imprenditoria italiana, ma mettono anche in luce il ruolo crescente degli stranieri nell’economia nazionale.