Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
SAI CHE… PepsiCo e Coca-Cola sotto accusa per l’inquinamento da plastica? - Business Channel

PepsiCo e Coca-Cola sono state citate in giudizio dalla contea di Los Angeles, accusate di contribuire in maniera significativa all’inquinamento globale da plastica e di ingannare i consumatori riguardo alla sostenibilità dei loro imballaggi. La causa, avviata il 30 ottobre 2024 presso la Corte Superiore di Los Angeles, punta a fare luce sulla gestione dei rifiuti plastici da parte delle due grandi multinazionali, accusate di promuovere pratiche fuorvianti sulla riciclabilità dei loro prodotti.

Il cuore dell’accusa riguarda il fatto che, nonostante le dichiarazioni di impegno per la sostenibilità, una grande parte delle bottiglie di plastica prodotte dalle due aziende non è effettivamente riciclabile o lo è in modo limitato. I legali della contea sostengono che le affermazioni delle aziende sulla “circolarità” dei loro imballaggi siano ingannevoli, poiché la plastica può essere riciclata al massimo una sola volta, se non addirittura mai. Questo rende difficile realizzare una vera economia circolare, che possa ridurre in modo significativo l’inquinamento ambientale. Le accuse si concentrano anche sull’uso eccessivo della plastica monouso, che contribuisce al degrado degli ecosistemi e aumenta le emissioni di gas serra, aggravando la crisi climatica in corso.

Lindsey Horvath, presidente del consiglio di vigilanza della contea di Los Angeles, ha dichiarato che l’inquinamento da plastica è un problema che richiede un intervento urgente, e ha esortato PepsiCo e Coca-Cola a prendersi le proprie responsabilità per i danni ambientali causati dai loro prodotti. La causa legale chiede non solo risarcimenti per i danni, ma anche l’introduzione di misure che obblighino le due aziende a ridurre l’uso di plastica vergine e a migliorare la gestione del ciclo di vita dei loro imballaggi.

Questa causa si inserisce in un contesto più ampio di azioni legali che mirano a ridurre l’inquinamento da plastica negli Stati Uniti. Recentemente, Coca-Cola è stata identificata per il sesto anno consecutivo come la principale azienda inquinante al mondo, seguita da PepsiCo e Nestlé, secondo il Global Brand Audit 2023 di Break Free From Plastic. I dati riportano che Coca-Cola produce annualmente circa 3,2 milioni di tonnellate di plastica, mentre PepsiCo ne genera 2,5 milioni, un impatto devastante sull’ambiente.

Nonostante le critiche, le due aziende, attraverso l’American Beverage Association, hanno respinto le accuse, sostenendo che stanno adottando misure per migliorare il riciclo. Tuttavia, secondo l’ONU, meno del 10% della plastica prodotta globalmente viene effettivamente riciclata, alimentando i dubbi sull’efficacia degli sforzi promossi dalle multinazionali. Questo caso rappresenta un’importante battaglia legale che potrebbe avere ripercussioni su come le grandi aziende gestiscono l’inquinamento da plastica e la sostenibilità dei loro prodotti.