Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Aumenti dei prezzi dei carburanti: analisi degli ultimi rincari - Business Channel
ADN24

Il mercato dei carburanti registra un nuovo aumento dei prezzi, sia per la benzina che per il gasolio, riflettendo un trend in crescita nei costi dei prodotti raffinati. Le principali compagnie petrolifere hanno aggiornato al rialzo i prezzi consigliati, con incrementi che variano a seconda del tipo di carburante e del servizio scelto.

Tra le compagnie, Eni ha deciso di incrementare di un centesimo al litro il prezzo della benzina e di due centesimi quello del gasolio. Un rialzo simile è stato adottato anche da Ip, mentre Tamoil ha rivisto al rialzo di un centesimo il gasolio. Questi ritocchi riflettono la tendenza generale del mercato, che vede i costi dei carburanti in salita.

Secondo i dati più recenti, i prezzi medi per il self service si attestano a circa 1,76 euro al litro per la benzina e 1,65 euro al litro per il gasolio, con differenze tra le grandi compagnie e le cosiddette pompe bianche, che tendono a offrire tariffe leggermente inferiori. Per chi sceglie il servizio completo, i prezzi superano i 1,90 euro al litro per la benzina e si avvicinano a 1,80 euro per il gasolio.

Altri carburanti, come Gpl e metano, hanno mantenuto in larga parte prezzi stabili, con variazioni marginali. Ad esempio, il Gpl resta attorno ai 0,73 euro al litro, mentre il metano si posiziona mediamente a 1,39 euro al chilogrammo.

La situazione cambia quando si considerano le stazioni di servizio autostradali, dove i prezzi sono generalmente più alti. La benzina self service, ad esempio, raggiunge 1,86 euro al litro, mentre il servizio completo sfiora i 2,13 euro. Il gasolio, invece, si attesta a 1,76 euro al litro in modalità self service e a oltre 2 euro per il servito.

L’aumento dei prezzi dei carburanti pesa sui consumatori e riflette una combinazione di fattori globali e locali, tra cui la crescita dei costi di raffinazione e le dinamiche del mercato internazionale. Per affrontare questi rincari, è sempre più importante monitorare i prezzi presso diverse stazioni di servizio e valutare strategie di risparmio, come il rifornimento presso pompe bianche o in fasce orarie meno congestionate.

Questi movimenti nel mercato dei carburanti rappresentano un ulteriore elemento di attenzione per famiglie e imprese, già messe a dura prova dall’inflazione e dall’aumento del costo della vita.