Si avvicina una nuova scadenza per i contribuenti che hanno aderito alla “Rottamazione-quater”, la definizione agevolata delle cartelle esattoriali. Il prossimo 30 novembre, che cade di sabato, è il termine previsto per il pagamento della sesta rata. Tuttavia, l’Agenzia della Riscossione ha annunciato che, in caso di scadenze coincidenti con giorni festivi, i pagamenti effettuati entro lunedì 9 dicembre 2024 saranno considerati tempestivi.
I contribuenti che sono già in regola con le rate precedenti devono effettuare il versamento utilizzando i moduli allegati alla comunicazione delle somme dovute, disponibili anche sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
La Rottamazione-quater, introdotta dalla Legge di Bilancio 2023, consente ai contribuenti di sanare i propri debiti fiscali versando solo l’importo residuo del debito senza dover pagare sanzioni, interessi e aggio, esclusi gli interessi di mora. Inoltre, per le multe stradali, è possibile definire la posizione debitoria senza versare gli interessi o l’aggio.
È fondamentale ricordare che, qualora un contribuente non effettui il pagamento della rata entro il termine previsto, o lo faccia in modo parziale, i benefici della definizione agevolata verranno revocati. In tal caso, gli importi già versati saranno considerati come acconto, ma non andranno a coprire il debito residuo.
Pertanto, chi è in regola con i pagamenti deve assicurarsi di rispettare la scadenza, e chi ancora deve effettuare dei versamenti, è invitato a farlo entro i termini per non perdere i vantaggi della rottamazione.