Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Rottamazione-quater: scadenza per la sesta rata e nuovi termini di pagamento - Business Channel
ADN24

Si avvicina una nuova scadenza per i contribuenti che hanno aderito alla “Rottamazione-quater”, la definizione agevolata delle cartelle esattoriali. Il prossimo 30 novembre, che cade di sabato, è il termine previsto per il pagamento della sesta rata. Tuttavia, l’Agenzia della Riscossione ha annunciato che, in caso di scadenze coincidenti con giorni festivi, i pagamenti effettuati entro lunedì 9 dicembre 2024 saranno considerati tempestivi.

I contribuenti che sono già in regola con le rate precedenti devono effettuare il versamento utilizzando i moduli allegati alla comunicazione delle somme dovute, disponibili anche sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

La Rottamazione-quater, introdotta dalla Legge di Bilancio 2023, consente ai contribuenti di sanare i propri debiti fiscali versando solo l’importo residuo del debito senza dover pagare sanzioni, interessi e aggio, esclusi gli interessi di mora. Inoltre, per le multe stradali, è possibile definire la posizione debitoria senza versare gli interessi o l’aggio.

È fondamentale ricordare che, qualora un contribuente non effettui il pagamento della rata entro il termine previsto, o lo faccia in modo parziale, i benefici della definizione agevolata verranno revocati. In tal caso, gli importi già versati saranno considerati come acconto, ma non andranno a coprire il debito residuo.

Pertanto, chi è in regola con i pagamenti deve assicurarsi di rispettare la scadenza, e chi ancora deve effettuare dei versamenti, è invitato a farlo entro i termini per non perdere i vantaggi della rottamazione.