Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
La Strana Connessione tra il Cervello e il Déjà Vu - Business Channel
ADN24

Ti è mai capitato di vivere un momento e pensare: “L’ho già vissuto”? Questo fenomeno, noto come déjà vu, ha intrigato scienziati e filosofi per secoli. Ma cos’è esattamente?

Gli esperti ritengono che il déjà vu sia una disconnessione temporanea tra il cervello e la memoria. In altre parole, il cervello percepisce un evento come familiare perché alcune aree responsabili del riconoscimento e della memoria si attivano in modo errato. Un’altra teoria suggerisce che potrebbe derivare dal fatto che una situazione attuale assomiglia a un’esperienza passata, anche se il ricordo è sfocato.

Recenti studi hanno anche collegato il déjà vu alla creatività e all’intuizione, rivelando che le persone che sperimentano frequentemente questo fenomeno hanno una maggiore capacità di pensiero astratto. Anche se il déjà vu rimane in parte un mistero, è un affascinante esempio di come il nostro cervello giochi con il tempo e la memoria.