Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Rivoluzione digitale in Italia: disponibili i documenti in versione digitale su app IO - Business Channel
ADN24

Da oggi, i cittadini italiani possono accedere alla prima fase di IT-Wallet, una novità che segna un passo avanti nella digitalizzazione dei servizi pubblici. Attraverso l’app IO, è ora possibile inserire la versione digitale di alcuni documenti personali nella sezione “Portafoglio”.

In questa prima fase, i documenti disponibili includono la patente di guida, la tessera sanitaria con funzione di tessera europea di assicurazione malattia, e la carta europea della disabilità. Questi possono essere utilizzati in determinati contesti al posto delle versioni fisiche. Ad esempio, la patente digitale sarà valida per dimostrare l’abilitazione alla guida in Italia, mentre la tessera sanitaria garantirà l’accesso ai servizi del sistema sanitario nazionale.

Il progetto rappresenta un’innovazione significativa, come sottolineato dal sottosegretario Alessio Butti, delegato all’innovazione tecnologica. “È una rivoluzione digitale che semplifica il rapporto tra Stato, cittadini e imprese, offrendo nuove opportunità per l’evoluzione dei servizi pubblici e privati”, ha dichiarato.

L’attivazione del servizio è gratuita e facoltativa, rivolta ai maggiorenni con documenti in corso di validità. Per accedere, è sufficiente installare o aggiornare l’app IO e autenticarsi con identità digitale tramite CIE o SPID. I dati digitali, forniti dagli enti emittenti dei documenti fisici, sono protetti da elevati standard di sicurezza e rispettano la normativa sulla privacy.

La gestione dei documenti digitali rimane sotto il controllo esclusivo dei cittadini e dell’amministrazione pubblica. Inoltre, chi preferisce continuare a usare i documenti tradizionali può farlo senza alcuna limitazione.

Questa iniziativa rappresenta il risultato di anni di lavoro e collaborazione tra istituzioni, offrendo ai cittadini un’opzione moderna e sicura per gestire i propri documenti, migliorando l’efficienza e semplificando la vita quotidiana.