Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
L’Italia entra nel futuro dell’Intelligenza Artificiale con la nuova AI Factory a Bologna - Business Channel
ADN24

Un nuovo capitolo nell’ambito della ricerca tecnologica e dell’intelligenza artificiale (IA) si scrive in Italia con la nascita dell’IT4LIA AI Factory, un supercomputer avanzato che verrà installato nel Tecnopolo Manifattura di Bologna. Questo progetto, che avrà un valore di 430 milioni di euro, è il risultato di un investimento strategico che mira a rafforzare la posizione dell’Italia come punto di riferimento per lo sviluppo dell’IA in Europa.

L’IT4LIA AI Factory rappresenta una delle principali iniziative per il rafforzamento delle capacità europee nel settore dell’intelligenza artificiale e si inserisce nel contesto di una serie di investimenti che l’Italia ha deciso di mettere in campo per diventare leader in questo campo. Con una cifra complessiva che arriva a circa un miliardo di euro, il paese sta investendo in risorse di calcolo all’avanguardia, come sottolineato da Antonio Zoccoli, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e della Fondazione ICSC. Questi investimenti, che non hanno precedenti nella storia recente, sono stati premiati dalla Commissione Europea con la decisione di localizzare una delle prossime AI Factory europee proprio in Italia.

Il cuore del progetto sarà il supercomputer, una delle macchine più potenti al mondo, progettata e ottimizzata per supportare lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale. Questa infrastruttura avanzata sarà ospitata nel Tecnopolo Manifattura di Bologna, un centro già riconosciuto a livello europeo per il suo impegno nella supercalcolistica, nei big data, nell’AI e nel calcolo quantistico. Con l’aggiunta di questo nuovo asset strategico, l’Italia potrà giocare un ruolo da protagonista nella corsa mondiale all’innovazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

Il progetto, frutto di una collaborazione tra numerosi enti e istituzioni, è stato presentato da Francesco Ubertini, presidente di Cineca, che ha sottolineato come questo sia un vero e proprio “successo di squadra” e un’importante opportunità per il Paese. Tra i partecipanti al consorzio che coordina l’iniziativa ci sono il Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, la Regione Emilia-Romagna, Cineca, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Agenzia ItaliaMeteo, e altri centri di ricerca come la Fondazione Bruno Kessler e l’Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale per l’Industria (AI4I).

L’IT4LIA AI Factory non solo potenzierà le capacità di ricerca e sviluppo in intelligenza artificiale, ma contribuirà anche a consolidare l’Europa come polo d’eccellenza nel settore. Con questo investimento, l’Italia è pronta a fare un grande passo avanti nell’era digitale, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento globale per l’innovazione tecnologica e la ricerca avanzata nell’ambito dell’intelligenza artificiale.