OpenAI ha introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di interagire con ChatGPT come se fosse Babbo Natale, disponibile anche in italiano.
Questa opzione, parte della modalità avanzata Advanced Voice Mode, consente di dialogare con l’IA esclusivamente tramite la voce, senza dover digitare nulla. È attivabile su tutte le piattaforme supportate (mobile, web, Windows e macOS) e sarà disponibile fino ai primi giorni di gennaio. Per accedere alla funzione, basta cliccare sull’icona a forma di fiocco di neve accanto alla barra dei prompt e selezionare la voce di Babbo Natale. Le conversazioni svolte in questa modalità non verranno memorizzate né influenzeranno la cronologia o la memoria del chatbot.
L’annuncio è parte di un “calendario dell’avvento tecnologico” con cui OpenAI ha promesso di rilasciare una serie di novità in 12 giorni.
Oltre alla voce di Babbo Natale, OpenAI sta introducendo funzionalità avanzate come la condivisione di video e schermo nelle conversazioni vocali. Questa innovazione, disponibile nei prossimi giorni per gli utenti ChatGPT Plus e Pro in diversi Paesi, inclusa l’Italia, elimina la necessità di descrivere situazioni complesse a parole o caricare immagini. Per utilizzare la condivisione dello schermo, sarà sufficiente accedere al menu dei tre punti e selezionare l’opzione “Condividi schermo”.
Una novità che promette di rendere l’esperienza con ChatGPT ancora più immersiva e versatile, soprattutto durante il periodo delle festività natalizie.