Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Il fascino dei mulini a vento: una curiosità sull’Olanda - Business Channel
ADN24

Una curiosità interessante sull’Olanda riguarda la tradizione dei mulini a vento. Sebbene i mulini a vento siano spesso associati a paesaggi pittoreschi dell’Olanda, non sono stati inventati lì, ma sono diventati un simbolo importante del paese. I mulini a vento furono usati in Olanda sin dal XIV secolo per drenare le terre agricole e per pompare acqua fuori dalle terre paludose, creando così terreni adatti per l’agricoltura. Questa pratica di “recupero” delle terre, conosciuta come “polderizzazione”, è stata così efficace che una grande parte del paese si trova sotto il livello del mare.

Oggi, molti mulini a vento storici sono stati preservati e sono diventati una delle attrazioni turistiche più visitate, come nel sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO di Kinderdijk, dove si trovano 19 mulini a vento ancora in funzione. I mulini non sono solo una meraviglia tecnica, ma anche un simbolo della resilienza dei Paesi Bassi nel combattere le sfide imposte dal loro ambiente naturale.