Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Inflazione a novembre 2024: lievissima discesa mensile, ma aumento su base annua - Business Channel
ADN24

Nel mese di novembre 2024, l’indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato una piccola flessione dello 0,1% su base mensile, ma un incremento del 1,3% su base annua, in leggero aumento rispetto al +0,9% del mese precedente. La stima preliminare indicava un aumento annuale pari al 1,4%, ma è stata rivista al ribasso.

L’incremento annuale dell’inflazione è principalmente legato all’aumento dei prezzi dei beni energetici regolamentati, che sono passati da un +3,9% a un più consistente +7,4%. Inoltre, la flessione dei prezzi dei beni energetici non regolamentati ha mostrato una parziale attenuazione, scendendo da una diminuzione del -10,2% a un -6,6%.

Anche i prezzi dei beni alimentari, così come quelli per la cura della casa e della persona, hanno mostrato un’accelerazione, passando da un +2,0% a un +2,3% su base annua. Un aumento più marcato si è registrato anche per i prodotti ad alta frequenza d’acquisto, che sono passati da un +1,0% a un +1,6%.

In sintesi, sebbene ci sia stata una leggera discesa mensile, l’inflazione su base annua ha visto un aumento, alimentato principalmente dai rincari energetici e dalla crescita dei prezzi dei beni di consumo quotidiano.