Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Il debito pubblico italiano raggiunge un nuovo massimo storico - Business Channel
ADN24

Nel mese di ottobre, il debito pubblico italiano ha registrato un incremento significativo, salendo di 19,9 miliardi di euro rispetto al mese precedente, raggiungendo un totale di 2.981,3 miliardi di euro. Questo nuovo dato segna un massimo storico, portando il debito pubblico del nostro Paese a un passo dai 3.000 miliardi di euro, come reso noto dalla Banca d’Italia nel suo rapporto sulla finanza pubblica.

L’aumento del debito è principalmente dovuto a due fattori. Il primo riguarda il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche, che ha contribuito per 17,5 miliardi, mentre il secondo è legato alla crescita delle disponibilità liquide del Tesoro, pari a 2,7 miliardi.

Analizzando i dati specifici, il debito dello Stato ha subito un aumento di 19,8 miliardi, mentre quello delle amministrazioni locali è aumentato di appena 0,1 miliardi. Questo rafforza il quadro complessivo del debito pubblico italiano, che continua a registrare una crescita a fronte di sfide economiche e fiscali sempre più rilevanti.

Questo nuovo incremento evidenzia la persistente difficoltà del nostro Paese nel contenere il debito, un tema che continua a essere centrale nelle discussioni economiche e politiche a livello nazionale ed europeo. La situazione rimane monitorata con attenzione, considerando gli impatti potenziali sulle politiche fiscali e sull’andamento dell’economia italiana nei mesi a venire.