Una nuova controffensiva informatica è stata messa in atto dal gruppo di hacker russi NoName057, che ha rivendicato su Telegram un attacco contro numerosi siti web italiani. Tra gli obiettivi principali ci sono i portali degli aeroporti di Malpensa e Linate, nonché quello della Farnesina. Secondo fonti riportate da Repubblica, altri siti istituzionali italiani sono stati anch’essi coinvolti, risultando inaccessibili o malfunzionanti.
Il gruppo hacker ha dichiarato che questo attacco è una risposta alle accuse di “russofobia” mosse dall’Italia, affermando che il paese “riceve una meritata risposta informatica”. Tra gli altri siti colpiti, si segnala la Federazione Italiana Trasporti e i portali delle Autolinee Siena e Torino.
Nonostante i malfunzionamenti, che si manifestano in particolare durante la verifica degli orari dei voli e la prenotazione dei parcheggi, sembra che i voli in partenza da Malpensa e Linate non siano stati influenzati direttamente. Le operazioni aeroportuali, infatti, sembrano proseguire regolarmente.
L’attacco è stato condotto attraverso un’azione di DDOS (Distributed Denial of Service), che ha sommerso i sistemi informatici con un’enorme quantità di richieste fasulle, causando il loro blocco. Al momento, non ci sono segnalazioni di furto di dati personali degli utenti.