Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Manovra 2025: Tutti i Bonus per la Casa - Business Channel
ADN24

La nuova manovra finanziaria approvata dal Senato porta con sé importanti novità per chi desidera ristrutturare la propria abitazione, migliorare l’efficienza energetica o acquistare nuovi elettrodomestici. Nonostante la riduzione delle detrazioni in alcuni casi, nel 2025 rimarranno in vigore vari bonus per la casa, con aliquote e modalità diverse, che continueranno a incentivare la ristrutturazione e l’adeguamento energetico.

Bonus Ristrutturazione: Detrazione su 10 Anni

Il bonus ristrutturazione rimarrà confermato con alcune differenze per prima e seconda casa:

  • Prima casa: aliquota del 50% delle spese sostenute, con un tetto massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare. Questa aliquota si applicherà solo per il 2025.
  • Seconda casa: aliquota del 36%, con il medesimo tetto di spesa di 96.000 euro. Dal 2026, l’aliquota per la prima casa scenderà al 36%, equiparandola a quella delle seconde case. Le spese potranno essere spalmate su 10 anni sotto forma di detrazione fiscale.

Ecobonus: Per Efficienza Energetica

L’Ecobonus, destinato agli interventi di riqualificazione energetica, seguirà una riduzione delle aliquote:

  • Prima casa: aliquota del 50% per gli interventi di riqualificazione energetica.
  • Altre abitazioni e immobili non residenziali: aliquota del 36%. Anche in questo caso, le aliquote sono destinate a diminuire ulteriormente nel 2026 e 2027.

Bonus Mobili ed Elettrodomestici: Come Richiederli

Nel 2025 sarà possibile anche richiedere il Bonus Mobili e Elettrodomestici. Si potrà detrarre il 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A per i forni, alla E per le lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie, e alla F per i frigoriferi e congelatori. Il tetto massimo di spesa sarà di 5.000 euro.

Novità: Stop alle Caldaie Fossili

Una novità importante riguarda l’acquisto di caldaie. A partire dal 1° gennaio 2025, non saranno più previste agevolazioni fiscali per l’acquisto di caldaie alimentate a combustibili fossili, in linea con la direttiva europea sulle Case Green che mira a incentivare il passaggio a sistemi di riscaldamento più sostenibili.

Con queste nuove misure, la manovra finanziaria 2025 punta a favorire l’innovazione e la sostenibilità nelle abitazioni, incoraggiando i cittadini a ristrutturare, a migliorare l’efficienza energetica e a compiere scelte più responsabili per il futuro.