tecnologia
Sicurezza informatica: Scoperto massiccio database rubato di Infocert contenente dati sensibili degli italiani
Un recente annuncio su X (ex Twitter) da parte dell’esperto di sicurezza informatica @sonoclaudio ha sollevato preoccupazioni riguardo a una grave violazione dei dati. L’esperto ha rivelato di aver trovato un massiccio database, appartenente a Infocert, sul dark web. Secondo quanto riportato, il database contiene ben 5,5 milioni di record, tra cui 1,1 milioni di numeri di telefono e 2,5 milioni di indirizzi email. L’alert è stato accompagnato da uno screenshot che mostra alcuni dati sensibili, tra cui nomi, cognomi e codici fiscali, confermando la vastità della violazione.
L’esfiltrazione dei dati, che risale al 2024, appare recente e il database completo, mai pubblicato prima, è attualmente in vendita a 1.500 dollari. Tuttavia, non è ancora chiaro da dove provengano questi dati e quale tipo di informazioni siano coinvolte nel leak. Infocert, nota azienda accreditata presso l’AgID come gestore dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali.
La possibile entità del danno derivante dalla violazione potrebbe essere devastante. Poiché Infocert è uno degli identity provider certificati per lo SPID, i dati trafugati potrebbero includere informazioni utilizzate dagli utenti per accedere ai servizi pubblici digitali, come lo SPID stesso e il recente IT-Wallet. Questo potrebbe comportare gravi rischi per la privacy e la sicurezza degli utenti coinvolti.
-
Attualità23 ore fa
Urso “Governo Meloni ha aperto strada del dialogo e confronto Ue-Usa”
-
Attualità22 ore fa
Russia-Iran, Araghchi “Cooperazione a lungo termine”
-
Motori21 ore fa
Arriva anche in Italia il servizio di mobilità Kia Drive
-
Attualità21 ore fa
Beni confiscati, a Palermo 252 enti ammessi alla prima fase del bando
-
Motori20 ore fa
Alfa Romeo, presentato logo per celebrare i 115 anni di storia
-
Attualità20 ore fa
Conte “Napoli deve continuare a sognare, noi già straordinari”
-
Attualità19 ore fa
Russia-Usa, Cremlino “Non previsti contatti questa settimana”
-
Motori18 ore fa
Suzuki protagonista all’EICMA Riding Fest 2025