Il 2024 è stato segnato come un anno particolarmente negativo per Stellantis, con un significativo calo della produzione nei suoi stabilimenti italiani, il più basso dal 1956. Secondo il report della Fim-Cisl, la produzione complessiva di auto e furgoni si è ridotta del 36,8%, passando da 751.384 unità nel 2023 a soli 475.090 nel 2024. La situazione è stata particolarmente grave a Mirafiori con un calo del 69,8%, seguito da Melfi con una riduzione del 63,5%.
Questa riduzione ha avuto impatti diretti anche sulle immatricolazioni che hanno visto un decremento del 9,9% rispetto all’anno precedente, con una conseguente riduzione della quota di mercato del 3%. Le previsioni non sembrano promettenti, con attese di continui cali di produzione anche per il 2025, come confermato dal responsabile europeo del gruppo, Jean Philippe Imparato.
Il sindacato ha messo in luce la necessità urgente di prorogare gli ammortizzatori sociali per mitigare l’impatto sui lavoratori, stimando che circa 25.000 posti di lavoro tra Stellantis e l’indotto sono a rischio. Il calo della produzione è stato accompagnato da numerosi stop produttivi presso vari stabilimenti, con il settore automobilistico che subisce le pressioni della transizione verso l’energia elettrica e la digitalizzazione.
In risposta a questa situazione critica, Stellantis ha promesso investimenti per due miliardi di euro e acquisti per sei miliardi di euro dai fornitori italiani per il 2025. Tuttavia, permangono incertezze riguardo iniziative cruciali come la Gigafactory e il rilancio di Maserati, con il sindacato che richiede un dialogo approfondito sia con l’azienda che con il governo.
A livello europeo, la crisi del settore automobilistico sarà al centro di una manifestazione a Bruxelles il prossimo 5 febbraio, organizzata da IndustriAll Europe, per sollecitare risposte coordinate alla crisi che affligge tutti i produttori di automobili. La Fim-Cisl critica inoltre la decisione del governo di ridurre i fondi destinati al settore auto, sottolineando l’insufficienza delle misure nazionali di fronte a una crisi di portata continentale.
The post Anno difficile per Stellantis: drastico calo della produzione in Italia first appeared on ADN24.