Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.business-channel.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Il Report 2024 della Polizia Postale Rivela un Aumento delle Truffe Online e delle Attività Cybercriminali in Italia - Business Channel

Il report annuale 2024 della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica evidenzia una significativa crescita nelle truffe online, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 18.714 casi. Queste attività hanno portato alla sottrazione di somme considerevoli, con un aumento del 32%, da 137 a 181 milioni di euro.

Parallelamente, il fenomeno delle frodi online ha visto un aumento del 20%, raggiungendo i 48 milioni di euro. La Polizia Postale ha anche intensificato la lotta contro la diffusione di materiale di abuso sessuale sui minori (Csam), monitorando 42.031 siti e inserendo 2.775 di questi in una black list.

Il report segnala un incremento dei reati contro la persona, con 1.500 casi di sextortion e 264 casi di diffusione non consensuale di immagini o video intimi. Si è registrato anche un lieve aumento dei casi di cyberbullismo, colpendo maggiormente gli adolescenti.

Inoltre, l’attività contro il cyberterrorismo è cresciuta del 63%, anche se si è notato un calo dell’11% nei contenuti web oscurati. Sul fronte degli attacchi informatici, il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) ha gestito circa 12.000 aggressioni rilevanti, evidenziando una prevalenza di attacchi ransomware e DDoS, particolarmente diretti verso le pubbliche amministrazioni e i servizi essenziali.

Il direttore Ivano Gabrielli ha sottolineato che l’approvazione del disegno di legge sulla Cybersicurezza nel 2024 ha rafforzato le capacità di prevenzione e contrasto dell’Italia, fornendo strumenti normativi avanzati e una struttura istituzionale più robusta per un’efficace collaborazione tra le forze dell’ordine, la magistratura e la presidenza del Consiglio. Ha anche avvertito che la criminalità economica e finanziaria continua a rappresentare una significativa minaccia, operando a livello internazionale e spesso sponsorizzata da stati, particolarmente in un contesto geopolitico teso.

Questi dati riflettono una crescente complessità nel panorama della sicurezza cibernetica in Italia, evidenziando la necessità di continue innovazioni e cooperazione a tutti i livelli per combattere efficacemente la criminalità informatica.

The post Il Report 2024 della Polizia Postale Rivela un Aumento delle Truffe Online e delle Attività Cybercriminali in Italia first appeared on ADN24.